Attualità

Riaprono le scuole, controlli intensificati alle fermate dei bus per evitare assembramenti

La Conferenza provinciale permanente, presieduta dal Prefetto Daniela Lupo, ha confermato il programma operativo sottoscritto lo scorso 18 dicembre 2020; un programma redatto per garantire la ripresa delle lezioni in presenza per il 75% degli studenti degli Istituti superiori di secondo grado, utilizzando i mezzi di trasporto pubblico locale con la capienza massima stabilita al 50%.

Il quadro epidemiologico regionale non mostra ancora un andamento migliorativo sufficiente soprattutto nella classe di età 14-18 anni; per questo gli addetti ai lavori hanno stabilito di mantenere, dal prossimo 26 aprile, la percentuale di frequenza in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado nel limite del 70%. La Conferenza con la partecipazione anche del coordinatore dei Dirigenti scolastici, ha ritenuto unanimemente sostenibile il programma operativo vigente a tale percentuale.

Stretto sarà il monitoraggio del servizio del trasporto pubblico su gomma e su ferro, da parte del Tavolo e delle singole componenti anche con la proficua collaborazione degli Istituti secondari di secondo grado e della Consulta degli studenti per una ancora più efficace sensibilizzazione nei confronti dell’utenza.

Il Prefetto, in linea con le decisioni già assunte nell’ambito del CPOSP, ha disposto la sensibilizzazione delle Forze di Polizia statali e locali per l’intensificazione dei controlli alle fermate ovvero nelle zone di afflusso e deflusso degli studenti con particolare riguardo alle scuole superiori site nel territorio del comune di Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

59 minuti fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

2 ore fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

2 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

2 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

3 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

4 ore fa