Natale sicuro, controlli a tappeto dei carabinieri tra strade ed esercizi commerciali

In auto cinque chili di hashish

Controlli a tappeto dei carabinieri. Sette automobilisti sono finiti nei guai perché erano alla guida ubriachi; uno invece era alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Per un italiano è scattata la denuncia per inottemperanza al foglio di via obbligatorio; mentre uno straniero è stato denunciato perché era sprovvisto del permesso di soggiorno. Dieci esercizi commerciali controllati, otto giovani segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti, più di 200 persone controllate, arrivate più di 300 chiamate al 112.

E’ il resoconto del servizio coordinato mirato di controllo del territorio che ha predisposto il Comando Provinciale di Piacenza ieri 20 dicembre. Il dispositivo aveva lo scopo di prevenire i reati predatori e rendere sicura la circolazione stradale. Il tutto in concomitanza con il notevole flusso di traffico in concomitanza con il weekend che precede il Santo Natale.

Sono scesi in strada circa 40 uomini; tutti gli equipaggi della Sezione Radiomobile che ha garantito un pronto impiego ed alcune pattuglie con militari in abiti civili. L’attività era mirata anche a servizi di controllo rivolti al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.

I carabinieri hanno attuato servizi nei luoghi di aggregazione giovanile, con controlli, anche di natura amministrativa, di alcuni esercizi commerciali, locali di intrattenimento e bar. Oltre alle zone periferiche cittadine, i militari hanno setacciato l’intera provincia. Sulle principali, arterie provinciali hanno predisposto alcuni posti di controllo. Numerosi gli automobilisti indisciplinati sanzionati.

Guida in stato di ebbrezza

Per sette di loro è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica ed il ritiro immediato della patente di guida. In particolare sei italiani tra i 23 e i 49 anni, piacentini, residenti in città e provincia ed uno straniero di 31 anni : erano alla guida con un tasso alcolico tra 1,15 grammi per litro e 2,50 grammi per litro.

Un 55enne, pregiudicato per reati contro il patrimonio, è risultato destinatario del divieto di ritorno nel comune di Piacenza per anni tre; per questo è stato denunciato per inosservanza al foglio di via obbligatorio.

Sette giovani tra i 20 ed i 28 anni ed un minorenne hanno ricevuto una segnalazione quali assuntori di sostanze stupefacenti. Durante i controlli effettuati avevano addosso per uso personale della droga. Complessivamente i carabinieri hanno sequestrato quasi 13 grammi di marijuana, sette di hashish e due spinelli.

L’attenzione del Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza rimane alta e costante sull’intera provincia al fine di fornire una risposta concreta ed incisiva alle legittime pretese di ordine e sicurezza pubblica avanzate dai cittadini.

Pertanto, continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma, affiancando alla capillare perlustrazione del territorio una continua e attività info-investigativa, contattando la cittadinanza al fine di acquisire quante più notizie utili per prevenire il ripetersi dei reati ed assicurare alla Giustizia gli autori di quelli già perpetrati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank