Attualità

Contagi in crescita del 105% in una settimana e 52 persone ricoverate: “Siamo ufficialmente nella quarta ondata”. Vaccini: “Somministrate 16300 terze dosi” – AUDIO

Nella settimana dal 15 al 21 novembre sono stati 300 i nuovi contagi, il 105% in più rispetto alla settimana precedente. Ma confrontando le ultime settimane, la crescita dei contagi è stata costante a partire dall’11 ottobre. Segnale che anche a Piacenza si sta affrontando un ritorno del virus.

La percentuale di positivi rispetto ai tamponi effettuati nell’ultima settimana (11.268) si attesta al 2,7%. Tornano i contagi anche nelle residenze per anziani con sette nuovi positivi nell’ultima settimana, di cui due operatori sanitari. Le persone attualmente in quarantena sono 1264: 450 perché positive e 814 in quanto contatti stretti o per rientri da aree a rischio. Incremento verticale anche per le segnalazioni alle USCA, con 318 segnalazioni nell’ultima settimana, rispetto alle 221 della settimana precedente.

Passando al sistema scuola, sono 66 i nuovi casi e in quindici classi si sono verificati contagi interni.

Gli accessi al pronto soccorso sono in media cinque al giorno, mentre le persone attualmente ricoverate sono 52, solo 4 però in Terapia Intensiva. I decessi sono stati 6, uno in più rispetto alla settimana precedente. “Una vittima aveva 68 anni, era vaccinato ma aveva una grave fibrosi polmonare che durava da tanti anni. L’altra vittima invece non era vaccinata ed è morta a causa del Covid”, spiega Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl.

LA CAMPAGNA VACCINALE

Attualmente le persone vaccinate rappresentano l’85,5% del target totale. Proseguono nel frattempo le vaccinazioni e anche le terze dosi. 2400 vaccinazioni al giorno ci permetteranno di effettuare tutte le terze dosi prima che scadano i tempi della copertura. Sono 16289 le persone che hanno ricevuto la terza dose, sono invece 13.925 le prenotazioni.

TUTTE LE INDICAZIONI PER LA TERZA DOSE

Di seguito le indicazioni per quanto riguarda l’accesso attuale alla terza dose. In particolare è stato siglato l’accordo tra Ausl e Federfarma, quindi da domani sarà possibile prenotare la terza dose anche in farmacia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, Liberali: “L’amministrazione riveda il progetto, indica un concorso di idee”

"La questione parcheggio di Piazza Cittadella ha assunto contorni che dovrebbero portare l’Amministrazione comunale a…

32 minuti fa

Partenariato pubblico/privato, Cgil: “Nel lungo periodo i costi sono più alti e si perdono competenze”

Partenariato pubblico/privato, la nota della Fp Cgil di Piacenza: "Nel lungo periodo i costi sono…

35 minuti fa

Ammodernamento della Statale 45, l’associazione presenta un esposto ad Anac: “Progetto definito strategico, ma non lo è”

Ammodernamento della Statale 45, l'associazione presenta un esposto ad Anac: "Progetto definito strategico, ma non…

47 minuti fa

Patologie congenite nei neonati, Pediatria più tecnologica con il nuovo posizionatore ecografico Culla di Graf

La buona salute si coltiva fin dai primi giorni di vita, per questo è essenziale…

2 ore fa

A Carpaneto arrivano i “pulmini sociali” per il trasporto di anziani e persone diversamente abili

Due mezzi, di cui uno allestito per il trasporto di carrozzine, per il Comune di…

3 ore fa

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

12 ore fa