Cronaca Piacenza

Contagi Covid, crescita del 177% in una settimana: “E ancora non è il picco”. Taglio alle guardie mediche e pronto soccorso di Castel San Giovanni, Ausl: “Scelte necessarie, non troviamo medici” – AUDIO

Boom di contagi anche nel Piacentino, nel corso dell’ultima settimana i nuovi contagi sono stati 2291, una crescita del 177,7% rispetto alla settimana precedente quando i nuovi casi erano stati 825. La nostra provincia vive una situazione peggiore allo stesso periodo dello scorso anno. La crescita piacentina è superiore a quella regionale (161,2%) e a quella nazionale (163,7%). Nel corso dell’ultima settimana sono stati eseguiti 18990 tamponi, il 12,1% dei quali è risultato positivo.

Una situazione che spinge l’Ausl a correre ai ripari: da sabato 8 gennaio i tamponi verranno effettuati in modalità Drive through presso il punto tamponi allestito in via Anguissola a Piacenza. La modalità di accesso è previo appuntamento da parte degli operatori Ausl. Non è previsto libero accesso.

In questo scenario regge bene il sistema delle CRA: solo tre i contagi nell’ultima settimana, in strutture differenti, non si tratta quindi di focolai. Il dato delle CRA conferma ancora una volta l’efficacia del vaccino, come dimostra anche la tabella che divide i nuovi casi per fascia d’età. I nuovi positivi, infatti, sono stati 809 nella fascia 0-17, 1544 nella fascia 18-40 e via in discesa fino ai soli 203 e 305 rispettivamente per le fasce over 80 e 65-79, quelle insomma con la maggiore copertura di terze dosi. Sono 4855 le persone attualmente in quarantena, 3213 delle quali in quanto Covid-positive. Con questi numeri non poteva che aumentare l’attività delle USCA, addirittura 2753 gli interventi eseguiti nell’ultima settimana. Aumentano gli accessi al pronto soccorso: nel corso dell’ultima settimana si sono attestati a una media di 20 al giorno, 63 i ricoveri di cui uno solo in terapia intensiva (in realtà in terapia intensiva è presente un altro paziente ma proveniente da Reggio Emilia e accolto per aiutare la rete ospedaliera reggiana in difficoltà). Entrambi i ricoverati in terapia intensiva non sono vaccinati. Infine 11 i decessi.

“I numeri sono esplosi e sappiamo che il picco è atteso per il 15 gennaio, quindi il trend non è destinato a cambiare nell’immediato. Grazie ai vaccini, restano esigui i ricoveri in terapia intensiva e i decessi: chi invece non è vaccinato sta rischiando esattamente come a marzo 2020”, conferma Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl.

“In una situazione come questa, con le USCA impegnate a questi livelli e con personale necessario a contrastare questo boom di contagi, siamo costretti a questa riorganizzazione temporanea. Ma tengo a sottolineare, si tratta di una situazione temporanea: appena ne avremo la possibilità, guardia medica di Ottone e Ferriere e pronto soccorso di Castel San Giovanni saranno ripristinati. Chiediamo la comprensione di tutti ma il problema è che non troviamo medici per poter garantire questi servizi”.

Con queste parole Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl, commenta la chiusura temporanea del pronto soccorso di Castel San Giovanni e il taglio della guardia medica di Ferriere e Ottone.

“Se i numeri dovessero aumentare ulteriormente abbiamo già predisposto misure di ampliamento della rete Covid piacentina. Abbiamo deciso di sospendere temporaneamente il pronto soccorso di Castel San Giovanni proprio per tener pulito quell’ospedale, per mantenere intatta l’attività chirurgica”.

La campagna vaccinale

La campagna vaccinale con un forte numero di prime dosi: la copertura si attesta all’88% se si considera la popolazione over 12. Sono 93.305 le persone che hanno ricevuto la terza dose, 35506 le prenotazioni: numeri che insieme significano una copertura del 36,1%.

Per quanto riguarda la fascia 5-11 anni, sono 936 i bambini già vaccinati, mentre sono 2120 le prenotazioni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Si ferisce un braccio con l’accetta mentre lavora nei campi, 60enne soccorso in eliambulanza

Si taglia a un braccio mentre lavora con l’accetta, grave. I fatti sono accaduti nella…

3 ore fa

Patologie e prevenzione, alla Longevity Run presentata la grande banca dati dei fattori di rischio – AUDIO

Patologie e prevenzione, alla Longevity Run presentata la grande banca dati dei fattori di rischio.…

4 ore fa

Pigiama Run 2024, il 20 settembre a San Polo di Podenzano, si corre in pigiama con Lilt per i bimbi oncologici- AUDIO

Pigiama Run 2024, torna per il secondo anno consecutivo nel piacentino, la corsa/camminata benefica della…

6 ore fa

Economia e Giurisprudenza, 350 matricole al Welcome Day della Cattolica

Un po’ di emozione e tanta voglia di cominciare. Sono 350 gli studenti che hanno…

6 ore fa

“No al taglio delle piante in Cittadella, rivedere tutto il progetto”, sit-in davanti a Palazzo Mercanti – AUDIO

“Siamo qua ovviamente perché vogliamo far presente all'amministrazione e ai consiglieri che non vogliamo assolutamente…

6 ore fa

Al via il nuovo anno scolastico: in aumento gli alunni con disabilità, confermato il supporto educativo per ciascuno

In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, a Palazzo Farnese si è tenuta, nei giorni…

6 ore fa