Notizie

Consorzio di tutela vini Doc Colli Piacentini, incontro con l’Assessore all’agricoltura Alessio Mammi giovedi 25 luglio a Palazzo Farnese

Mondo del vino piacentino incontra l’Assessore all’Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna Alessio Mammi che sarà ospite a Piacenza giovedì 25 luglio per incontrare i soci del Consorzio di tutela vini Doc Colli Piacentini e fare il punto sullo stato attuale e futuro dello sviluppo del comparto vitivinicolo locale in occasione del convegno “Piacenza Doc: valore, mercati e futuro”.

Consorzio di tutela vini Doc Colli Piacentini , incontro nella Cappelal Ducale

Nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese, alle ore 11, i riflettori si accenderanno sull’importante crescita qualitativa dei vini DOC del territorio registratasi negli ultimi anni, sui diversi progetti di valorizzazione e internazionalizzazione in corso e sulle sfide future con le quali sono chiamati a confrontarsi i vignaioli, i produttori e gli imbottigliatori della provincia di Piacenza.

Consorzio di tutela vini Doc Colli Piacentini , i dati del 2023

Nel 2023 con 7,9 milioni di quintali d’uva su 53mila ettari di vigneti l’Emilia Romagna è stata la quinta regione per superficie vitata e la terza per uva prodotta – afferma il Presidente del Consorzio di tutela vini Doc Colli Piacentini Marco Profumo – Alla luce delle dimensioni del comparto vitivinicolo, negli ultimi anni gli investimenti regionali hanno puntato a sostenere il valore aggiunto delle produzioni, l’innovazione tecnologica e l’internazionalizzazione dei vini a denominazione d’origine. Anche nel nostro territorio sono state ultimate azioni importanti e se ne stanno realizzando altre ancora più necessarie, come la revisione dei disciplinari di produzione mirata a una piena valorizzazione dei vini piacentini in Italia e all’estero”.

I punti di forza per competere nel mercato

Nel corso del confronto saranno affrontati anche i punti di forza necessari a competere in un mercato sempre più caratterizzato e competitivo, dando spazio alle esperienze di successo registratesi in Emilia-Romagna e in altre regioni d’Italia grazie ai contributi del direttore di Wine Meridian ed esperto di economia e marketing del settore vitivinicolo Fabio Piccoli e al Presidente del Consorzio I Vini del Piemonte Nicola Argamante.

Degustazione finale

Al termine del convegno per tutti gli intervenuti si terrà una degustazione di vini piacentini, Malvasia e Gutturnio fermi, introdotti dal delegato di AIS Piacenza Giovanni Derba e abbinati a un buffet di sapori a cura di Paco Zanobini, brand ambassador di ALMA.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

5 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

6 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

6 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

6 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

6 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

7 ore fa