Consorzio di Bonifica di Piacenza e l’associazione “Sentiero del Tidone APS” continuano la collaborazione. All’attivo sia un progetto didattico sia un progetto legato alla sicurezza degli escursionisti.
Consorzio e associazione “Sentiero del Tidone APS”, da quattro anni a questa parte, collaborano ad un progetto didattico che prevede iniziative di educazione civica e ambientale per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Val Tidone.
A cura dell’associazione “Sentiero del Tidone APS” la possibilità di partecipare a un incontro di presentazione del sentiero e a visite didattiche accompagnati dai volontari. A cura del Consorzio di Bonifica di Piacenza la possibilità di: partecipare a una didattica in presenza o via web utile all’approfondimento di tematiche legate alla difesa idraulica, alla distribuzione irrigua e alla prevenzione del dissesto idrogeologico; scoprire il progetto europeo LIFE CLAW sostenuto dall’Unione Europea attraverso lo strumento finanziario LIFE i cui obiettivi sono la conservazione del gambero di fiume e la tutela della biodiversità; visitare la diga del Molato Nibbiano di Alta Val Tidone)e simularne il funzionamento con uno strumento didattico web creato ad hoc e utilizzabile in classe.
A parlare delle finalità del progetto didattico congiunto il presidente dell’associazione “Sentiero del Tidone APS” Daniele Razza con la referente Gabriella Marazzi: “Con questo progetto vogliamo far conoscere il sentiero agli studenti della Val Tidone aumentando in loro la consapevolezza del ruolo attivo che hanno nella salvaguardia dell’ambiente.”
Prosegue il presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza Luigi Bisi: “Puntiamo a far conoscere il sistema idraulico di nostra competenza con funzioni assolte e opere in gestione. Tra le proposte didattiche che proponiamo spicca la visita alla diga del Molato. Il mio ringraziamento va all’associazione del sentiero e in particolare a Gabriella Marazzi che coordina il progetto.”
L’associazione “Sentiero del Tidone APS” e il Consorzio di Bonifica, unitamente a “Progetto Vita Piacenza”, condividono anche un progetto che mira a favorire l’accesso, attraverso opportuna segnaletica, ai DAE (defibrillatori semiautomatici esterni) presenti lungo il sentiero e nelle vicinanze (entro 2 chilometri). Un progetto pilota a livello nazionale e in fase di sviluppo, per la sicurezza degli escursionisti che percorrono i 69 km di sentiero a piedi, in bicicletta e a cavallo, che vuole anche stimolare altri percorsi e sentieri ad adottare questa specifica segnaletica per indicare i DAE più vicini al percorso. Lo stesso Consorzio di Bonifica quattro anni fa ha installato un defibrillatore accessibile a tutti alla diga del Molato.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…