Attualità

“Problemi tecnici hanno impedito di varare il voto telematico per i consorzi di bonifica”

Per dare attuazione alle disposizioni che, già da dieci anni, prevedono il voto telematico per l’elezione e il rinnovo dei Consigli dei Consorzi di bonifica “la società Lepida ha iniziato, già diversi anni fa, a sviluppare un prototipo per l’esercizio del voto in modalità telematica”, ma “nel corso dello sviluppo del prototipo, però, sono stati riscontrati problemi tecnici dovuti sostanzialmente alla necessità di rispettare i principii di sicurezza della provenienza del voto, segretezza e non modificabilità dello stesso”.

Questo “rende estremamente complessa la realizzazione e certificazione di un sistema che offra, almeno, per ora le garanzie minime per poter essere utilizzato”. E’ quanto ha risposto l’Assessore regionale all’Agricoltura Alessio Manni ad una interrogazione del Consigliere regionale piacentino Giancarlo Tagliaferri che chiedeva come la Regione non fosse intervenuta, neanche dopo dieci anni, per ottenere che il Consorzio di bonifica di Piacenza adempisse all’obbligo statutario.

Nel diffondere il testo della risposta, così scrive in un comunicato la Confedilizia di Piacenza: “C’è da trasecolare nell’apprendere che la società Lepida (sia pure a totale capitale pubblico e con socio di maggioranza la Regione Emilia-Romagna) non sia riuscita, in diversi anni, a mettere in condizione i consorziati di votare telematicamente quando altri enti, come le banche, ci riescono per ben più numerosi soci in pochi mesi. In sostanza – continua il comunicato della Confedilizia – la Regione fa presente che la società Lepida non è riuscita in questi anni ad apprestare un sicuro sistema elettorale telematico”.

A questo punto, dopo aver ringraziato il Consigliere Tagliaferri per il suo interessamento, la Confedilizia ha chiesto allo stesso di voler richiedere il commissariamento del Consorzio di bonifica di Piacenza “per manifesta incapacità a provvedere alla gestione delle elezioni in modo statutariamente corretto, quantomeno con un commissario ad acta allo scopo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, Liberali: “L’amministrazione riveda il progetto, indica un concorso di idee”

"La questione parcheggio di Piazza Cittadella ha assunto contorni che dovrebbero portare l’Amministrazione comunale a…

13 minuti fa

Partenariato pubblico/privato, Cgil: “Nel lungo periodo i costi sono più alti e si perdono competenze”

Partenariato pubblico/privato, la nota della Fp Cgil di Piacenza: "Nel lungo periodo i costi sono…

16 minuti fa

Ammodernamento della Statale 45, l’associazione presenta un esposto ad Anac: “Progetto definito strategico, ma non lo è”

Ammodernamento della Statale 45, l'associazione presenta un esposto ad Anac: "Progetto definito strategico, ma non…

28 minuti fa

Patologie congenite nei neonati, Pediatria più tecnologica con il nuovo posizionatore ecografico Culla di Graf

La buona salute si coltiva fin dai primi giorni di vita, per questo è essenziale…

1 ora fa

A Carpaneto arrivano i “pulmini sociali” per il trasporto di anziani e persone diversamente abili

Due mezzi, di cui uno allestito per il trasporto di carrozzine, per il Comune di…

2 ore fa

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

11 ore fa