Consiglio Comunale sui programmi del DUP, la maggioranza: Importante anche il lavoro ordinario. Opposizione: Grandi progetti ancora fermi

Consiglio Comunale sui programmi del DUP

L’ultima seduta del Consiglio Comunale di Piacenza, prima della pausa di agosto è stata dedicata all’Approvazione dello stato di attuazione a giugno 2024 dei programmi previsti dal DUP (Documento Unico di Programmazione) 2024/2026 e allo stesso tempo, la presa d’atto della presentazione della Giunta al Consiglio Comunale dello schema DUP 2025/2027. Grazie ai “Si” della maggioranza il Consiglio Comunale ha votato a favore dello stato di attuazione dei programmi.

Consiglio Comunale sui programmi del DUP

Nella sua relazione il Vicesindaco Perini ha toccato vari punti toccando anche il tema dell’organico comunale. In particolare la situazione è stata definita in linea con la programmazione delle assunzioni di personale. Per Perini sono buoni anche i risultati sul tema del recupero dell’evasione fiscale. Sul discorso legato alla sicurezza il Vicesindaco ha segnalato che sono state assunte 19 persone nell’organico della Polizia Locale e installate 11 videocamere.

Critico nell’opposizione Massimo Trespidi, per il Consigliere il DUP fa emergere nella prima parte una sorta di stasi amministrativa, parlando di minimo sindacale e grandi progetti ancora fermi, citando anche la questione di Piazza Cittadella. Perini ha risposto sottolinenando l’importanza del lavoro ordinario: “Se fatto bene ha una sua importanza per quello che la comunità ha bisogno di vedere ogni giorno. C’è però anche tanto straordinario che si sta portando avanti

Luca Zandonella invece ha parlato di promesse disattese dopo due anni di mandato, mentre per l’ex Sindaca Patrizia Barbieri c’è troppa aria di vacanza e un argomento così importante come il DUP non merita assenze in aula: “Gli Assessori devono essere presenti e non c’è nemmeno il Sindaco che doveva essere presente perché sul DUP non si scherza“.

Nel suo intervento invece Sara Soresi ha detto di aver avuto poco tempo per prepararsi: “Negli ultimi giorni sono stata impegnata nel difendermi da minacce e insulti per una cosa che non ho fatto e per una notizia non veritiera. Questa cosa spero sia da lezione, perché potrebbe capitare a chiunque“.

L’Assessore Nicoletta Corvi ha invece toccato il tema del welfare, spiegando il rafforzamento della rete territoriale che si occupa delle persone più fragili. Citato anche l’avvio del progetto in collaborazione con Caritas “Destinazione Casa” per aiutare i cittadini in tema di autonomia abitativa.

La seduta del Consiglio Comunale del 29 luglio 2024.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank