Eventi a Piacenza

Conservatorio Nicolini, alla scoperta del compositore Sforza Fogliani. Incontro il primo febbraio

Il primo febbraio alle ore 17 si terrà nell’ auditorium Mannella del Conservatorio Nicolini,  nell’ambito della rassegna ‘Incontri in bibliotec@’, una conferenza dedicata alla figura del compositore Gian Girolamo Sforza Fogliani, appartenente a una delle più antiche famiglie aristocratiche piacentine. La scelta di portare alla luce uno sconosciuto protagonista della scena musicale piacentina, tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, nasce dalla recente pubblicazione dell’edizione critica del concerto per flauto traversiere del 1798. Gian Girolamo Sforza Fogliani fu un personaggio in vista della società piacentina; le sue opere sono prevalentemente conservate in archivi privati e pertanto poco conosciute. Ospite dell’evento sarà il maestro Enrico Coden, tra i curatori dell’edizione, che illustrerà con Patrizia Florio l’opera del compositore, focalizzando l’attenzione sul concerto per flauto nel contesto della produzione coeva dedicata a questo strumento. Durante l’incontro ascolteremo anche alcune composizioni per flauto e cembalo eseguite da Enrico Coden al flauto traversiere e Paola Poncet al cembalo. Il prossimo appuntamento degli ‘Incontri in Bibliotec@’ si svolgerà l’8 maggio alle ore 17 e sarà dedicato a un altro compositore piacentino, Amilcare Zanella.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Kickboxing – 30 medaglie per la Yama Arashi a Montichiari

Pioggia di medaglie per la Yama Arashi a Montichiari, sede della prima tappa del Circuit…

2 ore fa

Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo – AUDIO

Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…

4 ore fa

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…

5 ore fa

Dal 16 al 18 novembre la Fiera dei Vini torna a Piacenza Expo, 215 cantine da tutta Europa e il coinvolgimento del centro storico – AUDIO

Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…

6 ore fa

Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza, Umberto Morelli: “I passi avanti ci sono ma mancano i controlli” – AUDIO

Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…

6 ore fa

Difesa, Murelli-Pucciarelli (Lega): “A Piacenza strutture militari strategiche, velocizzare bandi per personale specialistico”

“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…

6 ore fa