Il primo febbraio alle ore 17 si terrà nell’ auditorium Mannella del Conservatorio Nicolini, nell’ambito della rassegna ‘Incontri in bibliotec@’, una conferenza dedicata alla figura del compositore Gian Girolamo Sforza Fogliani, appartenente a una delle più antiche famiglie aristocratiche piacentine. La scelta di portare alla luce uno sconosciuto protagonista della scena musicale piacentina, tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, nasce dalla recente pubblicazione dell’edizione critica del concerto per flauto traversiere del 1798. Gian Girolamo Sforza Fogliani fu un personaggio in vista della società piacentina; le sue opere sono prevalentemente conservate in archivi privati e pertanto poco conosciute. Ospite dell’evento sarà il maestro Enrico Coden, tra i curatori dell’edizione, che illustrerà con Patrizia Florio l’opera del compositore, focalizzando l’attenzione sul concerto per flauto nel contesto della produzione coeva dedicata a questo strumento. Durante l’incontro ascolteremo anche alcune composizioni per flauto e cembalo eseguite da Enrico Coden al flauto traversiere e Paola Poncet al cembalo. Il prossimo appuntamento degli ‘Incontri in Bibliotec@’ si svolgerà l’8 maggio alle ore 17 e sarà dedicato a un altro compositore piacentino, Amilcare Zanella.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…