Attualità

L’Ausl fa ancora scuola, lo studio di Radiologia e Gastroenterologia presentato al Congresso europeo di Vienna

Piacenza continua a distinguersi nel panorama internazionale per ricerca e innovazione. Questa volta a salire in cattedra sono stati Emanuele Michieletti, direttore del dipartimento Funzioni radiologiche e Davide Colombi professionista in Radiodiagnostica supportati da Giovanni Aragona, direttore di Gastroenterologia ed epatologia e dalla collega Anna Cominardi, con un lavoro dedicato all’utilizzo della Tac negli interventi di drenaggio della colecisti senza intervento chirurgico.

Pazienti trattati senza il ricorso della chirurgia invasiva

Presentato al Congresso europeo di Gastroenterologia e oggetto di una comunicazione orale tenuta da Davide Colombi al Congresso europeo di Radiologia di Vienna, lo studio si focalizza sui pazienti trattati senza il ricorso della chirurgia invasiva che, su soggetti fragili e grandi anziani, comporta svariati rischi post operatori anche legati all’anestesia generale. La tecnica prevede il trattamento della colecisti per via ecoendoscopica preventivamente valutata tramite Tac, con l’inserimento di un palloncino che consente di creare una comunicazione tra la colecisti e lo stomaco e quindi eseguire il drenaggio senza intervenire chirurgicamente.

In due anni sono stati trattati circa 50 pazienti con ottimi risultati verificati con il riscontro di tac addominali successive all’intervento. Questo ha consentito la valutazione e l’analisi dei parametri dimostrando gli ottimi risultati raggiunti con la tecnica illustrati, come anticipato, a Vienna all’European Congress of Radiology organizzato dalla European Society of Radiology, una delle più importanti società mondiali di radiologia che ha visto al partecipazione di oltre 30mila persone.

Ausl di Piacenza un’eccellenza

Questo bel riconoscimento di entrambe le più importanti società scientifiche europee nel campo della Radiologia e della Gastroenterologia, non fa che confermare quanto di buono si sta producendo dal punto di vista scientifico nel nostro ospedale e sottolinea quanto sia importante la cooperazione tra diverse unità operative come in questo caso tra l’unità operativa di radiologia diretta dal dottor Micheletti e la unità operativa di gastroenterologia diretta dal dottor Aragona. È grazie alla collaborazione e al sinergismo d’idee e progetti di ricerca che si possono ottenere risultati così elevati a livello europeo, che sono sicuramente motivo di orgoglio per l’Ausl di Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

8 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

13 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

15 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

15 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

16 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

16 ore fa