Confluenze Festival, oltre 50 eventi in Val Tidone fino al 10

Confluenze Festival oltre 50 eventi

Confluenze Festival, oltre 50 eventi in Val Tidone dal 3 al 10 agosto. La terza edizione prevede appuntamenti itineranti in location bellissime, nei borghi e lungo i sentieri della Val Tidone. 

Il ricco programma dedicato al gusto del camminare è
nato dalla collaborazione tra le associazioni, le aziende e gli artisti 
della Val Tidone. Inoltre anche questa edizione è dedicata agli appassionati di turismo lento e di vita all’aria aperta, alla scoperta delle bellezze di un territorio unico. 

Confluenze Festival quest’anno vede la partecipazione dei Comuni di Castel San Giovani, Sarmato, Borgonovo, Pianello, Ziano P.no, Alta Val Tidone, Zavatterello e Romagnese, con i patrocini della Provincia di Piacenza e della Provincia di Pavia e il prezioso sostegno della Pro Loco di Castel San Giovanni e Info Point della Val Tidone e Val Luretta.

“Amiamo la Val Tidone e crediamo in Confluenze come importante progetto di promozione – spiega Sergio Bertaccini, presidente della Pro Loco di Castel San Giovanni – ecco perché, dopo la positiva esperienza a Fa’ la Cosa Giusta di Milano, abbiamo deciso di continuare a sostenere anche la ricca programmazione del Festival”.

Silent WiFI Concert al Confluenze Festival il 3 agosto

Alla sera cena al parco di Villa Braghieri a Castel San Giovanni, allestita dalla Pro Loco con tipico Batarò e prodotti del territorio oltre alla mariola del presidio Slow Food. A seguire uno degli appuntamenti più importanti e suggestivi della manifestazione: il Silent Wi-Fi Concert ideato da Andrea Vizzini e PianoLink.

Si tratterà di una suggestiva esperienza multisensoriale in cui lo spettatore è completamente immerso in maniera attiva e nuova, un concerto eseguito nel silenzio della notte, udibile in cuffia ciascuno nel suo microcosmo uditivo tramite cuffie wi-fi ad alta fedeltà, per ascoltare un programma ispirato alla notte, da portare con sé vagando nell’incantevole cornice settecentesca di Villa Braghieri tra le installazioni artistiche di Maria Colonna e Silvia Luz Tulissi, il percorso olfattivo curato da Giovanna Zucconi e quello del gusto proposto da SlowFood Piacenza, la performance di danza Incongruo e il percorso tattile La Lizablu. Un vero Silent Concert dei cinque sensi!

Altro appuntamento di grande rilievo sarà il Convegno dedicato alle “Riflessioni sul paesaggio in Val Tidone”, che vedrà la partecipazione di relatori docenti di Università italiane e del Politecnico di Milano, sia della Regione Emilia Romagna.

L’incontro sarà anche occasione per illustrare il progetto di costituzione di un Osservatorio Locale per il paesaggio della Val Tidone per l’applicazione della Convenzione europea del paesaggio.

Confluenze Festival oltre 50 eventi

Il programma scorre via sempre più fitto con progetti, attività, mostre, laboratori di gusto giorno per giorno, yoga e naturalmente tante camminate nella natura, fino alla Grande Festa finale di sabato 10 agosto.

Nel mezzo anche l’intervento del giornalista Michele Serra (lunedì 5 agosto al Mulino Lentino, Alta Val Tidone) con la lettura di un proprio monologo sull’acqua, scritto per la voce di Lella Costa. La centralità dell’acqua sarà anche nell’intervento previsto per martedì 6 all’oratorio di Vallerenzo (Pecorara) di Anja Werner, architetto tedesca trasferitasi nel piacentino, una delle maggiori esperti per tutte le opere paesaggistiche collegate all’acqua. 

Sempre martedì, alla Rocca d’Olgisio (Pianello), è prevista l’esibizione della svedese Amanda Werger e della connazionale Petra Cavaliere nel concerto “Duo a righe” (violino e organetto diatonico) con la narrazione dell’attore Filippo Arcelloni (PKD). 

Gran finale sabato 10 nel comune di Alta Val Tidone, località Nibbiano, con spazio olistico, l’esposizione di Gioielli in Fermento presso Palazzo Malvicini Fontana, visita al borgo con il FAI, la 1° camminata dell’Alta Val Tidone con il Gruppo Podistico Borgonovese, teatro per bambini di Pappa e Pero, installazioni, area artigiani, area giochi legno, street food e cantine del territorio, musica dal vivo con Dobrinski Pro-Dischi e la cantante piacentina Golden Din Din.


Informazioni e programma su confluenze.net.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank