
Monica Patelli, attuale sindaco di Borgonovo e presidente della Provincia, è il nuovo presidente della Conferenza socio sanitaria. L’elezione all’unanimità è arrivata nel corso dell’ultima assemblea che si è tenuta oggi, 27 marzo. Era da giugno 2024 che mancava un presidente, ora finalmente centrodestra e centrosinistra hanno trovato un accordo sulla figura da eleggere a presidente. Paolo Negri, sindaco del Comune di Bettola, e Marica Toma, sindaco di Cadeo, saranno i vicepresidenti.
“C’è stato un confronto abbastanza lungo – spiega a Radio Sound la neo Presidente Patelli – che alla fine si è concretizzato in un accordo riconoscendo nella mia figura soprattutto di Presidente della Provincia questo nuovo incarico. Quindi è un po’ il territorio che lo ha chiesto”.
Qual è il primo obiettivo?
“Un impegno di metodo. Sarà importante promuovere la massima partecipazione con i sindaci del territorio per condividere assieme le decisioni che riguardano la sanità. Quindi da subito un impegno concreto di relazione diretta con i primi cittadini e anche con la Regione”.
Tra i temi il percorso di costruzione del nuovo ospedale di Piacenza
Un obiettivo grande, strategico e che tocca da vicino la nostra comunità. Sarà una grande sfida, però credo che il nostro territorio ne abbia bisogno.
La Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (CTSS)
E’ un organismo di governo delle politiche per la salute e il benessere sociale che garantisce il coordinamento delle politiche sociali, sanitarie e socio-sanitarie per il livello provinciale ed il raccordo tra il livello regionale e quello distrettuale.
La Conferenza è titolare di diverse funzioni: programmazione/indirizzo, consultive, propulsive, di verifica e controllo. In materia di programmazione, partecipa alla definizione dei bisogni, alla valutazione della funzionalità dei servizi sanitari e della loro distribuzione nel territorio promuovendo e coordinando accordi e intese tra i Comuni e l’Azienda Usl per migliorare l’integrazione tra servizi sociali e servizi sanitari. Inoltre, adotta dei provvedimenti di individuazione/modifica della delimitazione dei Distretti.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.