Attualità

Tumore al seno, anche quest’anno Confcommercio sostiene la campagna Nastro Rosa di AIRC

Anche quest’anno Confcommercio Piacenza ha scelto di sostenere la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro per contribuire al progresso della ricerca scientifica sul cancro al seno.

Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, impegnata da oltre 55 anni nel supporto della ricerca scientifica sul cancro, promuove nel mese di Ottobre, dedicato in tutto il mondo alla prevenzione sul tumore al seno, una campagna per sensibilizzare il pubblico e mostrare sostegno e vicinanza alle donne colpite da questa neoplasia, la più diffusa nel genere femminile e che riguarda una donna su otto nell’arco della vita, con circa 55.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2021*.

Grazie ai costanti progressi della ricerca, infatti, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’88%* ma c’è ancora molto da fare per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne.

Quest’anno ricorre il 30ennale della campagna mondiale di sensibilizzazione e per l’occasione la Fondazione ha pensato di rinnovare il simbolo, il Nastro Rosa incompleto, che per quest’edizione sarà sempre rosa ma con un brillantino al centro.

La Campagna Nastro Rosa 2021 ha avuto grande risonanza su tutto il territorio nazionale grazie alle due iniziative simbolo: l’illuminazione in rosa dei monumenti in oltre 180 Comuni italiani aderenti e la distribuzione di circa 230.000 spillette AIRC a forma di nastro rosa.

Nonostante il periodo difficilissimo, nei negozi dell’Emilia-Romagna abbiamo distribuito oltre 8.500 spille Nastro Rosa, permettendoci così di raccogliere oltre 17.000 euro da destinare alla ricerca.

Confcommercio Piacenza ha scelto di sostenere il Nastro Rosa AIRC e invita i propri associati a aderire numerosi per sensibilizzare il maggior numero di persone possibile sulla patologia più diffusa tra le donne e per contribuire al progresso della ricerca.

Ogni negozio aderente riceverà gratuitamente il kit Nastro Rosa composto da:

·         n. 1 box espositore/salvadanaio di cartone (dimensioni ridotte mm 250X180X80h);

·         n. 50 spillette Nastro Rosa AIRC – nuova versione per il trentennale della campagna;

·         n. 50 leaflet informativi;

·         n. 1 vetrofania formato a5;

·         n. 1 locandina formato a3 da esporre all’interno dell’attività.

L’espositore andrà posizionato vicino alla cassa (o nel punto più comodo a discrezione del titolare) e i clienti saranno invitati a sostenere la ricerca contro il tumore al seno con una donazione minima suggerita di 2 euro per ogni spilletta, che andrà inserita nel salvadanaio così da non modificare il flusso di cassa. Il negoziante potrà inoltre distribuire i dépliant di Fondazione AIRC sul tumore al seno e suggerire ai cittadini di informarsi sul sito www.nastrorosa.it

A fine campagna ogni negoziante dovrà far avere al Comitato Emilia-Romagna di Fondazione AIRC l’incasso tramite bonifico bancario all’indirizzo che verrà fornito successivamente. Il kit di cartone potrà essere smaltito.

Al negoziante non verrà chiesto di acquistare le spille, ma dovrà versare solo il raccolto, per il quale riceverà regolare ricevuta.

La partecipazione dei negozi alla campagna Nastro Rosa 2022 è gratuita. I negozi che intendono aderire all’iniziativa devono inserire la propria adesione entro il 7 settembre al link: https://adesione.nastrorosa.it/categoria?cat=039confcommercio

A partire dal 21 settembre verrà attivato, il sito nastrorosa.it, dove, oltre a tutte le informazioni sul tema, sarà possibile trovare l’elenco dei negozi aderenti con la rispettiva geolocalizzazione, così che i sostenitori possano trovare il negozio più vicino.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Kickboxing – 30 medaglie per la Yama Arashi a Montichiari

Pioggia di medaglie per la Yama Arashi a Montichiari, sede della prima tappa del Circuit…

1 ora fa

Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo – AUDIO

Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…

3 ore fa

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…

4 ore fa

Dal 16 al 18 novembre la Fiera dei Vini torna a Piacenza Expo, 215 cantine da tutta Europa e il coinvolgimento del centro storico – AUDIO

Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…

5 ore fa

Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza, Umberto Morelli: “I passi avanti ci sono ma mancano i controlli” – AUDIO

Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…

5 ore fa

Difesa, Murelli-Pucciarelli (Lega): “A Piacenza strutture militari strategiche, velocizzare bandi per personale specialistico”

“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…

5 ore fa