Nasce un nuovo servizio destinato all’internazionalizzazione delle aziende a Confapi Piacenza. A presentarlo, nella sede dell’associazione, sono stati il direttore Andrea Paparo, con Sara Frusca e Angelo Crippa, professionisti che alle spalle hanno un’esperienza quasi ventennale e che lavorano con centinaia di imprese del nord Italia. A loro il compito di incontrare alcuni imprenditori del territorio per presentare le possibilità di collaborazione e di sostegno nell’ambito dell’internazionalizzazione.
“Si tratta di un’occasione preziosa per le aziende e un servizio in più offerto dalla nostra associazione – spiega il direttore Paparo – l’idea è quella di un servizio che mira a promuovere gli scambi commerciali con l’estero e a fornire assistenza in tutti gli aspetti legati al processo di internazionalizzazione. Il servizio supporterà le imprese attraverso un’attività continuativa che si sviluppa in quattro direzioni: ricerca e sviluppo di nuovi contatti, riallacciamento e sviluppo di contatti già esistenti dell’azienda, supporto durante le fiere e missioni commerciali, assistenza nella prima gestione dei contatti generati attraverso attività di digital marketing e partecipazione a fiere.
Ovviamente molte aziende hanno già queste funzioni all’interno ma in certi casi il servizio si può utilizzare per alcuni mercati o anche solo temporaneamente come ufficio estero in outsourcing, in aggiunta in funzione delle necessità al proprio organico. Riteniamo inoltre si possano così implementare i già buoni rapporti di collaborazione con i consorzi export del territorio.”
“Il nostro obiettivo è quello di dare un supporto alle aziende sia piccole sia strutturate per individuare specifici mercati esteri – spiegano Crippa e Frusca – lo facciamo attraverso una serie di servizi e attività che possono mettere in condizione l’azienda di entrare in contatto con potenziali clienti target”.
Nel concreto il nuovo servizio si occuperà dell’analisi delle realtà aziendali, della definizione di target e obiettivi, della creazione di team di lavoro, delle formazioni in azienda, oltre che della definizione degli strumenti di vendita, della selezione dei contatti e dello sviluppo degli incontri e, infine, della predisposizione di reportistica relativa alle attività svolte. Sono inoltre previsti altri servizi aggiuntivi come l’organizzazione di fiere e missioni, i servizi di digital marketing, la consulenza social media, l’interpretariato e la traduzione, il supporto a bandi e contributi, la progettazione del sito web, la consulenza giuridica internazionale e quella per l’e-commerce e marketplace.
“Sempre di più le aziende ci richiedono anche attività di digital marketing – spiega Crippa – abbiamo tutte le competenze per occuparci anche di questo, di social aziendali e di soluzioni digitali. Infine come servizio, cerchiamo di privilegiare un approccio di rete con le aziende con cui lavoriamo per fare fronte comune nell’attività: a volte c’è una sorta di reticenza a fare gruppo compatto e unire le forze, tuttavia crediamo che la collaborazione sia fondamentale per creare un ponte tra le realtà aderenti a Confapi”.
Per info è possibile telefonare al numero 0523.572449 o inviare una mail all’indirizzo estero@confapindustriapiacenza.com
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…