Confapi, presentato il nuovo servizio sull’internazionalizzazione delle imprese

Nasce un nuovo servizio destinato all’internazionalizzazione delle aziende a Confapi Piacenza. A presentarlo, nella sede dell’associazione, sono stati il direttore Andrea Paparo, con Sara Frusca e Angelo Crippa, professionisti che alle spalle hanno un’esperienza quasi ventennale e che lavorano con centinaia di imprese del nord Italia. A loro il compito di incontrare alcuni imprenditori del territorio per presentare le possibilità di collaborazione e di sostegno nell’ambito dell’internazionalizzazione.

“Si tratta di un’occasione preziosa per le aziende e un servizio in più offerto dalla nostra associazione – spiega il direttore Paparo – l’idea è quella di un servizio che mira a promuovere gli scambi commerciali con l’estero e a fornire assistenza in tutti gli aspetti legati al processo di internazionalizzazione. Il servizio supporterà le imprese attraverso un’attività continuativa che si sviluppa in quattro direzioni: ricerca e sviluppo di nuovi contatti, riallacciamento e sviluppo di contatti già esistenti dell’azienda, supporto durante le fiere e missioni commerciali, assistenza nella prima gestione dei contatti generati attraverso attività di digital marketing e partecipazione a fiere.

Ovviamente molte aziende hanno già queste funzioni all’interno ma in certi casi il servizio si può utilizzare per alcuni mercati o anche solo temporaneamente come ufficio estero in outsourcing, in aggiunta in funzione delle necessità al proprio organico.  Riteniamo inoltre si possano così implementare i già buoni rapporti di collaborazione con i consorzi export del territorio.”

“Il nostro obiettivo è quello di dare un supporto alle aziende sia piccole sia strutturate per individuare specifici mercati esteri – spiegano Crippa e Frusca – lo facciamo attraverso una serie di servizi e attività che possono mettere in condizione l’azienda di entrare in contatto con potenziali clienti target”.

Nel concreto il nuovo servizio si occuperà dell’analisi delle realtà aziendali, della definizione di target e obiettivi, della creazione di team di lavoro, delle formazioni in azienda, oltre che della definizione degli strumenti di vendita, della selezione dei contatti e dello sviluppo degli incontri e, infine, della predisposizione di reportistica relativa alle attività svolte. Sono inoltre previsti altri servizi aggiuntivi come l’organizzazione di fiere e missioni, i servizi di digital marketing, la consulenza social media, l’interpretariato e la traduzione, il supporto a bandi e contributi, la progettazione del sito web, la consulenza giuridica internazionale e quella per l’e-commerce e marketplace.

“Sempre di più le aziende ci richiedono anche attività di digital marketing – spiega Crippa – abbiamo tutte le competenze per occuparci anche di questo, di social aziendali e di soluzioni digitali. Infine come servizio, cerchiamo di privilegiare un approccio di rete con le aziende con cui lavoriamo per fare fronte comune nell’attività: a volte c’è una sorta di reticenza a fare gruppo compatto e unire le forze, tuttavia crediamo che la collaborazione sia fondamentale per creare un ponte tra le realtà aderenti a Confapi”.

Per info è possibile telefonare al numero 0523.572449 o inviare una mail all’indirizzo estero@confapindustriapiacenza.com

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank