Concrete illusioni, Mostra fotografica di Erminio Tansini aperta fino al 29 giugno.
Fino al 29 giugno la Biblioteca «Passerini Landi» di Piacenza ospita la mostra Concrete illusioni, dedicata alle opere del pittore e scultore Erminio Tansini.
L’evento propone una selezione di fotografie scattate sui sets della serie itinerante «Forme sfuggenti», che dal 2018 scenarizza le sculture tansiniane in Italia, Svizzera e Francia.
Per realizzare le proprie statue lignee Erminio Tansini utilizza materiali tratti principalmente dall’Appennino ligure: in particolare, Cinque Terre, Valtrebbia e Valtaro; saltuariamente, Lunigiana, Valnure e Valtidone.
Si tratta di radici, tronchi e rami recuperati sui greti dei torrenti e sulle spiagge, levigati naturalmente dall’acqua e dalle rocce.
Grazie a loro l’autore crea sovrapposizioni, intrecci e agglomerati di masse, apparentemente casuali, che vanno a comporre scene informali. L’osservatore è catturato da effetti pareidolici, che lo portano a riconoscere profili e sagome note, fugaci nell’apparire e nello scomparire, mutevoli secondo il punto di vista dell’osservatore.
L’autore produce statue in legno da quasi trent’anni, ma il debutto espositivo di queste opere è avvenuto solo nel 2017, con la partecipazione di Erminio Tansini alla 57a Biennale di Venezia.
Nel 2018 si è svolta presso il Palazzo Farnese una personale dell’artista che ha raggruppato un saggio della sua recente produzione scultorea, con numerosi pezzi sia bronzei sia lignei.
La mostra alla «Passerini Landi» presenta una selezione di fotografie riprese sui sets della serie itinerante «Forme sfuggenti».
Questa rassegna scenarizza le sculture di Erminio Tansini in luoghi come specchi e corsi d’acqua, castelli, siti archeologici e paesaggi rupestri.
«Forme sfuggenti» sta svolgendosi in Italia, Svizzera e Francia. Sets della serie sono stati allestiti anche a Piacenza e nel Piacentino (Bobbio, Monticelli d’Ongina, Ponte dell’Olio, Travo).
Le locations sono scelte secondo le affinità con il carattere scarno ma essenziale delle sculture tansiniane.
Gli elementi delle architetture e del paesaggio interagiscono visivamente con le sculture fino a trasfigurare l’ambientazione stessa: si creano scene surreali, fantastiche e oniriche, colte nella loro fugacità e fissate attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.
A corredo delle immagini e per testimoniare le fasi creative delle opere, nella mostra piacentina sono anche presenti alcune statue lignee di Erminio Tansini: pezzi ultimati, in completamento e legni grezzi in attesa di lavorazione.
Concrete illusioni è la terza tappa di una serie itinerante di esposizioni intitolata «Chimere», che sta svolgendosi in varie località del Nord Italia.
La maggior parte delle fotografie in mostra sono state scattate durante le tappe di «Forme sfuggenti» nel Piacentino o nell’immediato circondario (Cremona, Zavattarello, Pellegrino Parmense), per evidenziare il legame con il territorio di Piacenza.
La curatela dell’evento è affidata a Davide Tansini: figlio di Erminio, per il padre ha curato anche i «Materia e Colore Open Days» (2010-2011, l’apertura al pubblico dello studio dell’artista), le monografie Tansini Erminio. Materia e colore (2008) e Erminio Tansini. Opere di materia e colore (2011), varie esposizioni personali in Liguria, Emilia-Romagna e Piemonte delle rassegne «Materia e colore» (2012-2015) e «Forme, materia e colore» (2018), oltre alla stessa serie «Forme sfuggenti».
La mostra Concrete illusioni è visitabile fino al 29 giugno 2019 presso la Biblioteca Comunale «Passerini Landi» a Piacenza (Via Giosuè Carducci, 14). L’esposizione è aperta nei seguenti orari: lunedì 14-19, martedì-sabato 9-19. L’ingresso è libero. Il percorso espositivo è accessibile anche da persone con disabilità motorie.
eventi@tansini.it – www.inarce.com/it/eventi/concrete-illusioni-mostra.html – www.facebook.com/tansinierminio
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…