Eventi a Piacenza

Concorto a Pontenure, anche nel 2023 sarà accessibile alle persone con disabilità uditiva e motoria

Concorto, festival internazionale di cortometraggi che si tiene ogni anno a Pontenure e a Piacenza, anche quest’anno sarà completamente accessibile alle persone con disabilità uditiva e motoria, grazie alla presenza di sottotitoli, interpreti LIS, staff segnante e spazi privi di barriere.

CONCORTO ACCESSIBILE 202

Il progetto, curato da Isabella Carini e Chiara Granata, è il risultato di un percorso iniziato 3 anni fa, nato dalla volontà di creare un’offerta cinematografica per tutti. Partendo da un progetto pilota nel 2021, il festival negli anni si è reso sempre più accessibile: gli spazi del festival sono stati adeguati per renderli accessibili alle persone con disabilità motoria, per tutti i cortometraggi sono realizzati sottotitoli per sordi (che comprendono oltre ai dialoghi anche tutti gli elementi sonori necessari alla comprensione e pertinenti per la cultura sorda), sono presenti interpreti di lingua dei segni per tutti i momenti di incontro e un servizio di accoglienza in lingua dei segni. 

Grazie al lavoro dello staff del festival e al sostegno di partner e istituzioni è stato raggiunto un primato importante: Concorto è il primo festival di cinema corto in Italia a essere 100% accessibile per un pubblico con disabilità diverse.

Nella realizzazione del progetto sono state coinvolte diverse importanti realtà: l’ENS (Ente Nazionale Sordi), che ha fornito supporto nell’organizzazione, nella comunicazione e nell’accoglienza in LIS, il Pio Istituto dei Sordi di Milano, l’associazione Al.Di.Qua.Artists (Alternative Disability Quality Artists – associazione di artist* e lavorat* dello spettacolo con disabilità) e l’associazione Fedora.

25 agosto

Uno dei momenti chiave del progetto 2023 sarà un incontro, nel pomeriggio di venerdì 25 agosto, dedicato al tema della presenza e rappresentazione delle persone disabili nel cinema e nelle arti dello spettacolo. Interverranno Noah Zoratti (attivista per i diritti delle persone disabili e fondatore del progetto Sistemabile), Martina Rebecca Romano (interprete e performer LIS sorda) e Dalila D’Amico (parte dell’associazione Al.Di.Qua.Artists e autrice del libro Lost in translation – la disabilità in scena edito da Bulzoni). L’incontro darà spazio al dibattito, sarà gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Le date dell’edizione 2023

Appuntamento dal 19 al 26 agosto 2023 per scoprire tutto il ricco programma di Concorto Film Festival.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Nuoto – Sedici medaglie per i Master della Vittorino da Feltre a Rapallo

Continua con ottimi risultati la stagione sportiva della squadra Master di nuoto della Vittorino da…

1 ora fa

Rugby – Omnia, i risultati del weekend: l’U14 chiude al 5° posto il Torneo “Memorial Sidiki”

Domenica intensa e ricca di emozioni per i ragazzi dell’U14 Omnia Rugby, protagonisti del 10°…

2 ore fa

Piacenza celebra i vent’anni dell’Orchestra Cherubini nel segno del Maestro Muti, appuntamento il 29 maggio

Sarà una giornata di festa condivisa con la città, quella di giovedì 29 maggio, che…

2 ore fa

Recupero di due vitigni autoctoni, convenzione tra Banca di Piacenza e Università Cattolica

Non poteva che chiudersi con un brindisi l’incontro che si è tenuto nella Sala Ricchetti…

2 ore fa

Via Genova, chiusura temporanea al traffico per una corsia

Domani, giovedì 17 aprile dalle 7 alle 18, la corsia di sud-est (lato farmacia) nel tratto di via…

2 ore fa

Referendum dell’8 e 9 giugno, Alleanza Verdi Sinistra: “Al via un laboratorio di partecipazione popolare”

In vista del referendum popolare promosso dalla CGIL, che si terrà l’8 e il 9…

2 ore fa