Eventi a Piacenza

Concorso Internazionale “Flaviano Labò” a Piacenza dal 13 al 17 febbraio

Concorso Internazionale “Flaviano Labò” a Piacenza dal 13 al 17 febbraio.

Prende il via mercoledì 13 febbraio il XV Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò”. In particolare un evento organizzato da Fondazione Teatri e Associazione Amici della Lirica di Piacenza. Da mercoledì 13 a venerdì 15 febbraio al Salone degli Scenografi del Teatro Municipale di Piacenza, si svolgeranno le fasi eliminatorie e la semifinale. Il tutto in vista del concerto dei finalisti, domenica 17 febbraio alle 18 alla Sala dei Teatini di Piacenza. Il concerto è aperto al pubblico e ad ingresso libero.

120 iscrizioni

Per questa nuova edizione del concorso a cadenza biennale, dedicato al celebre tenore piacentino Flaviano Labò, sono arrivate 120 iscrizioni provenienti da moltissimi paesi. Nello specifico tra Armenia, Bulgaria, Canada, Nuova Zelanda, Cina, Corea, Messico, Montenegro e Giappone. Inoltre non manca un significativo numero di giovani cantanti italiani e di studenti provenienti dal Conservatorio “Nicolini” di Piacenza, oltre che dal “Boito” di Parma e dal “Verdi” di Milano.

Il Concorso Internazionale “Flaviano Labo'”

Il Concorso è occasione di particolare rilievo per i giovani cantanti lirici di farsi conoscere e apprezzare da una prestigiosa giuria di esperti

Alessandro Di Gloria, casting manager del Teatro Massimo di Palermo e consulente casting del Teatro Real di Madrid.  Daniela Dimova, direttore del Theatre and Music Production Centre di Varna (Bulgaria).  Cristina Ferrari, direttore artistico della Fondazione Teatri di Piacenza.  Giovanni Gavazzeni, critico musicale.  Giovanna Lomazzi, responsabile casting del Teatro Sociale As.Li.Co di Como.  Cristiano Sandri, responsabile area artistica del Teatro Regio di Parma.  Gianni Tangucci, direttore artistico dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.  Vittorio Terranova, direttore artistico del Concorso Internazionale di canto lirico “Ferruccio Tagliavini” di Graz (Austria). Giuliana Biagiotti, presidente degli Amici della Lirica di Piacenza.

Finalisti Concorso Internazionale “Flaviano Labò”

I finalisti potranno essere impegnati nella programmazione della Stagione 2019-2020 della Fondazione Teatri di Piacenza. Inoltre in manifestazioni e concerti organizzati dall’Associazione Amici della Lirica. Invece ai primi tre classificati verranno assegnati rispettivamente 3500 euro (primo premio), 2500 (secondo premio) e 1500 euro (terzo premio).

Sarà inoltre assegnato il Premio «Theatre & Music Production Centre State Opera Varna» a discrezione del direttore generale Daniela Dimova. Verranno scelti uno o più cantanti da impegnare nella Stagione 2020 del Teatro dell’Opera di Varna.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

6 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

6 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

6 ore fa

“Ho un’arma in tasca, consegnami l’incasso”, rapina in un bar nella zona di viale Dante: indagini in corso

"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…

6 ore fa

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

11 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

11 ore fa