Attualità

Concorso “Flaviano Labò”, domani al Municipale l’esibizione dei finalisti

Concorso “Flaviano Labò”. Sono 15 i finalisti del XV Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò”. Concorso organizzato da Fondazione Teatri e Associazione Amici della Lirica di Piacenza. I bassi Bozhidar Bozhkilov (Bulgaria) e Francesco Samuele Venuti (Italia), i baritoni Byoungjin Lee (Corea), Chi Hoon Lee (Corea). Hyunwoo Roh (Corea), Qipeng Tan (Cina), il tenore Gillen Munguia (Spagna), i mezzosoprani Lamia Beuque (Francia), Francesca Di Sauro (Italia). Florentina Soare (Romania), i soprani Carmen Rueda Buendia (Spagna), Wenmeng Gu (Cina), Paola Leoci (Italia), Vittoria Magnarello (Italia), Chiara Mogini (Italia). 

Per tre giorni, al Salone degli Scenografi del Teatro Municipale di Piacenza, si sono svolte le fasi eliminatorie e la semifinale. Fasi che hanno visto la partecipazione di oltre 120 concorrenti, provenienti addirittura da 17 paesi di quattro continenti.

IL XV Concorso “Flaviano Labò”

Un’edizione che i giurati hanno già definito di alto livello per la qualità delle voci in gara.

A selezionarli sarà come sempre una prestigiosa giuria composta da Alessandro Di Gloria, casting manager del Teatro Massimo di Palermo e consulente casting del Teatro Real di Madrid. Daniela Dimova, direttore generale del Theatre and Music Production Centre di Varna (Bulgaria). Cristina Ferrari, direttore artistico della Fondazione Teatri di Piacenza. Giovanni Gavazzeni, critico musicale. Giovanna Lomazzi responsabile casting del Teatro Sociale As.Li.Co di Como. Cristiano Sandri, responsabile area artistica del Teatro Regio di Parma. Gianni Tangucci, direttore artistico dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Vittorio Terranova, direttore artistico del Concorso Internazionale di canto lirico “Ferruccio Tagliavini” di Graz (Austria). Giuliana Biagiotti, presidente del Concorso e presidente degli Amici della Lirica di Piacenza.

I finalisti si esibiranno domenica 17 febbraio alle 18 alla Sala dei Teatini di Piacenza. Un concerto aperto al pubblico a ingresso libero, al termine del quale si conosceranno i vincitori. Peri primi tre classificati è in palio rispettivamente 3500 euro (primo premio), 2500 (secondo premio) e 1500 euro (terzo premio). Sarà inoltre assegnato il Premio «Theatre & Music Production Centre State Opera Varna» a discrezione del direttore generale Daniela Dimova. Verranno scelti infine uno o più cantanti da impegnare nella Stagione 2020 del Teatro dell’Opera di Varna. I finalisti potranno essere impegnati nella programmazione dellaStagione 2019-2020 della Fondazione Teatri di Piacenza, in manifestazioni e concerti organizzati dall’Associazione Amici della Lirica.

Martedì 19 febbraio alle ore 18, all’Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano, è in programma infine il concerto dei vincitori, sempre a ingresso libero.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Si ferisce un braccio con l’accetta mentre lavora nei campi, 60enne soccorso in eliambulanza

Si taglia a un braccio mentre lavora con l’accetta, grave. I fatti sono accaduti nella…

2 ore fa

Patologie e prevenzione, alla Longevity Run presentata la grande banca dati dei fattori di rischio – AUDIO

Patologie e prevenzione, alla Longevity Run presentata la grande banca dati dei fattori di rischio.…

2 ore fa

Pigiama Run 2024, il 20 settembre a San Polo di Podenzano, si corre in pigiama con Lilt per i bimbi oncologici- AUDIO

Pigiama Run 2024, torna per il secondo anno consecutivo nel piacentino, la corsa/camminata benefica della…

4 ore fa

Economia e Giurisprudenza, 350 matricole al Welcome Day della Cattolica

Un po’ di emozione e tanta voglia di cominciare. Sono 350 gli studenti che hanno…

4 ore fa

“No al taglio delle piante in Cittadella, rivedere tutto il progetto”, sit-in davanti a Palazzo Mercanti – AUDIO

“Siamo qua ovviamente perché vogliamo far presente all'amministrazione e ai consiglieri che non vogliamo assolutamente…

4 ore fa

Al via il nuovo anno scolastico: in aumento gli alunni con disabilità, confermato il supporto educativo per ciascuno

In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, a Palazzo Farnese si è tenuta, nei giorni…

4 ore fa