Eventi a Piacenza

Ritorna il 2 marzo il Concorso Canoro “La Maschera d’Oro” – AUDIO

A quindici anni dall’ultima edizione, ritorna il 2 marzo il Concorso Canoro “La Maschera d’Oro”.

Per la storia è nata ufficialmente nel 1969 presso la sede di via Scalabrini della “Famiglia Piasinteina”, orchestra dal vivo e tanti talenti piacentini nel tempo sul palco: Fiordaliso, Aida Cooper, Roberto Barocelli, Marco Rancati, Amedeo Morretta. Tra le curiosità più “ghiotte” anche il presentatore e direttore artistico dell’edizione 2023 della Maschera D’oro Daniele Losi ha partecipato come concorrente. Dopo una pausa durata 15 anni, i fili della memoria si riannodano e celebrano questo grande ritorno. La cornice sarà il teatro Presidente di via Manfredi a Piacenza.

”I concorrenti saranno 26 tra i 14 e i 60 anni, 11 gli esclusi perché le candidature sono arrivate oltre i termini di iscrizione” ci ha spiegato Daniele Losi, “ il numero delle domande di iscrizione e stato elevantissimo”.

Sarà una serata corposa, in cui ascolteremo le belle canzoni in gara. La giuria sarà composta da
alcuni personaggi legati alla canzone piacentina, ancora Daniele Losi: ”Il paroliere Fabrizio Bernincioni paroliere di Ti lascerò, portata a Sanremo dal duo Oxa/Leali, ci sarà poi Roberto Baroncelli finalista lo scorso anno di The Voice Senior, Amedeo Morretta front men dei Deja Vu e Federica Cocco ex cantante dell’orchestra Bagutti ora in tour con un suo gruppo”. Segnaliamo nel corso della serata a sorpresa una Jam Session realizzata dai giurati per una serata”.

Appuntamento con la Maschera d’oro 2023 giovedì 2 Marzo alle ore 21 presso il Teatro President a Piacenza, prevendite presso il bar City di via Manfredi, botteghino del teatro aperto dal pomeriggio di giovedì.

La Maschera d’oro riprende il viaggio

Riprende il viaggio del concorso organizzato dalla Famiglia Piasinteina che ha visto gli albori nel 1969 nella vecchia sede del sodalizio in via Scalabrini.

L’idea degli organizzatori del tempo era quella di creare un mini Festival di Sanremo per voci nuove, con tanto di orchestra diretta dal compianto maestro Giuseppe Parmigiani che accompagnava dal vivo i concorrenti. Tutti i migliori cantanti piacentini hanno partecipato almeno una volta al concorso: Fiordaliso, Marco Rancati, Roberto Barocelli, Aida Cooper ecc…presentati dall’inossidabile presentatore piacentino Sandro Sartori.

Concorso Canoro “La Maschera d’Oro”

MASCHERA D’ORO 2023 vedrà in giuria cantanti oggi famosi, protagonisti delle passate edizioni del concorso, il compito di presentare la serata spetterà a Daniele Losi, che ancora bambino, negli anni settanta partecipò come concorrente e che fu anche il presentatore dell’iniziativa in alcune edizioni negli anni duemila.

A dirigere le esecuzioni musicali ci sarà il cantante e musicista Marcolino Pacchiano.

Hanno già dato la disponibilità ad essere presenti in giuria il cantante Roberto Barocelli, finalista lo scorso anno della trasmissione RAI “The Voice senior”, il paroliere Fabrizio Berlincioni, vincitore del Festival di Sanremo con la canzone “Ti lascerò” cantata dal duo Anna Oxa e Fausto Leali, il cantautore Mario Schiavi, il cantante e front man dei Deja Vu Amedeo Morretta e la cantante Federica Cocco.
Nei prossimi giorni la lista dei componenti la giuria verrà aggiornata con l’elenco delle esibizioni fuori concorso. La giuria verrà presieduta dal presidente della Famiglia Piasinteina Danilo Anelli che in passato ha ricoperto l’incarico di Presidente del Conservatorio Nicolini di Piacenza.

Le iscrizioni gratuite al Concorso potranno essere effettuate dal 20 al 27 febbraio mediante compilazione del modulo scaricabile dal sito web della Famiglia Piasinteina www.famigliapiasinteina.com che dovrà essere compilato e sottoscritto dai concorrenti ed inviato all’indirizzo di posta elettronica famigliapiasinteina1953@gmail.com o consegnato brevi manu alla segreteria del Teatro President.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e somenica…

1 ora fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

2 ore fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

2 ore fa

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

3 ore fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

3 ore fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

4 ore fa