Nuovo appuntamento sotto le stelle per l’estate 2024: grazie alla collaborazione tra Trebbia Shire e Fondazione Teatri di Piacenza, venerdì 12 luglio alle ore 21 l’Ensemble dell’Orchestra Farnesiana si esibirà in concerto nel meraviglioso Chiostro dell’Abbazia di San Colombano a Bobbio. Primo violino e concertatore sarà Gabriele Schiavi.
Concerto sotto le stelle a Bobbio il 12 luglio
La serata unirà composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart e Giuseppe Verdi alle sonorità del Novecento, da Sibelius a Shostakovich, passando dalle più celebri colonne sonore firmate da Nino Rota e Ennio Morricone, per arrivare fino ad Astor Piazzolla, in un originale programma all’insegna di molteplici sonorità musicali.
Dal Valzer brillante di Verdi/Rota nel film Il Gattopardo di Visconti al brindisi della Traviata, dalle note degli epici western di Sergio Leone a Nuovo cinema Paradiso di Tornatore in un tributo a Morricone, il concerto sarà un viaggio emozionante tra musiche intramontabili che si concluderà sulle note di Oblivion e Libertango di Piazzolla.
Realtà musicale nata del 2020, l’Orchestra Farnesiana si pone come obiettivo primario la valorizzazione di giovani talenti e la divulgazione artistica di un vasto repertorio che sia fruibile da un pubblico ampio ed eterogeneo. Nata da un’idea dei fratelli Gabriele e Marcello Schiavi, propone il repertorio sinfonico e operistico anche sul territorio piacentino. L’Orchestra annovera al suo interno musicisti provenienti da alcune delle più prestigiose Orchestre europee, tra cui Teatro alla Scala, Conzertgebouw, La Monnaie Bruxelles.
I biglietti sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza e sul sito teatripiacenza.it. Il 12 luglio, a partire dalle ore 20, sarà presente il servizio di biglietteria presso il luogo del concerto.
Informazioni: tel. 0523 385720 – 385721 | biglietteria@teatripiacenza.it
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.