Eventi a Piacenza

Concerto per UNICEF, al Conservatorio Nicolini il 27 ottobre

Domenica 27 ottobre, alle ore 10.45, il Salone dei Concerti del Conservatorio Nicolini ospiterà il “Concerto per UNICEF”. Il ricavato dell’iniziativa, che prevede l’ingresso ad offerta libera, sarà devoluto alla sezione UNICEF di Piacenza, come contributo alla gestione dei progetti dedicati ai bambini che vivono in zone di guerra. Numerosi studenti si alterneranno in un ricco programma, che spazierà dal repertorio classico dell’Ottocento ai giorni nostri, includendo il jazz e la musica elettronica, per ribadire, nell’universale linguaggio della musica, il proprio rifiuto di ogni forma di violenza e invocare simbolicamente il ripristino del diritto allo studio per le giovani vite martoriate dai conflitti. 

Concerto per UNICEF, al Conservatorio Nicolini il 27 ottobre

«Abbiamo organizzato questo concerto per ricordare come il dolore di questi bambini debba diventare il dolore di tutti; fin quando rimaniamo indifferenti a quanto accade ai bambini nel mondo saremo indifferenti a tutto – dichiara il presidente del Conservatorio Massimo Trespidi -. Ricordarli significa fare memoria anche di quella che è la nostra responsabilità, sia morale che fattuale quindi; grazie a questo evento raccoglieremo le libere offerte a favore di Unicef per alleviare le sofferenze dei bambini che vivono la guerra quotidianamente, affinché possano avere l’infanzia che ognuno di loro merita. Ovvero la felicità, il benessere e la possibilità di poter giocare». La direttrice del Conservatorio Maria Grazia Petrali, allo scadere del suo mandato sottolinea che: «La musica è un linguaggio universale e ora più che mai deve farsi portavoce di un messaggio di universalità e di fratellanza. Proprio con l’affermazione di questo messaggio ho voluto concludere il mio mandato di direzione del Conservatorio. 

La vicinanza ai ragazzi è la cifra che più lo ha contraddistinto e anche in questo momento credo sia giusto ascoltare la voce di tanti ragazzi e bambini che potrebbero non avere un futuro perché sopraffatti dalle guerre degli adulti. 

La nostra musica per aiutarli sarà sicuramente una goccia nell’oceano, ma con la preziosa collaborazione di Unicef sappiamo che il frutto del nostro impegno potrà significare molto per qualcuno la cui voce ora è soffocata dalle bombe. Studenti di tutti i corsi, dagli Avviamenti agli Accademici, si sono resi disponibili per esibirsi in un programma vario e articolato, che rappresenta uno spaccato del nostro Conservatorio, pieno di energia e di generosità».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Alcol alla guida, cinque automobilisti denunciati. Droga, sei persone segnalate

Cinque gli automobilisti denunciati dai carabinieri di Piacenza, sei persone segnalate quali assuntori di droga,…

2 ore fa

Colletta Alimentare 2024, torna sabato 16 novembre per la 28^ Giornata Nazionale 55 punti vendita aderenti – AUDIO

Colletta Alimentare 2024 torna sabato 16 novembre per l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta…

6 ore fa

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…

7 ore fa

Elezioni regionali, oltre 231 mila piacentini chiamati al voto: quattro candidati presidenti e 547 aspiranti consiglieri. Come si vota: tutte le informazioni

Elezioni Regionali 2024. Quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli, domenica 17 e lunedì 18 novembre, sono chiamati alle…

10 ore fa

Minaccia i sanitari al pronto soccorso, nei guai un 35enne. Eccesso di velocità in monopattino, sanzionati

La Polizia di Stato ha effettuato nella giornata del 14 novembre , diversi interventi nel…

11 ore fa

Il ministro Bernini a Piacenza: “L’Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”

“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…

19 ore fa