Eventi a Piacenza

Concerto per UNICEF, al Conservatorio Nicolini il 27 ottobre

Domenica 27 ottobre, alle ore 10.45, il Salone dei Concerti del Conservatorio Nicolini ospiterà il “Concerto per UNICEF”. Il ricavato dell’iniziativa, che prevede l’ingresso ad offerta libera, sarà devoluto alla sezione UNICEF di Piacenza, come contributo alla gestione dei progetti dedicati ai bambini che vivono in zone di guerra. Numerosi studenti si alterneranno in un ricco programma, che spazierà dal repertorio classico dell’Ottocento ai giorni nostri, includendo il jazz e la musica elettronica, per ribadire, nell’universale linguaggio della musica, il proprio rifiuto di ogni forma di violenza e invocare simbolicamente il ripristino del diritto allo studio per le giovani vite martoriate dai conflitti. 

Concerto per UNICEF, al Conservatorio Nicolini il 27 ottobre

«Abbiamo organizzato questo concerto per ricordare come il dolore di questi bambini debba diventare il dolore di tutti; fin quando rimaniamo indifferenti a quanto accade ai bambini nel mondo saremo indifferenti a tutto – dichiara il presidente del Conservatorio Massimo Trespidi -. Ricordarli significa fare memoria anche di quella che è la nostra responsabilità, sia morale che fattuale quindi; grazie a questo evento raccoglieremo le libere offerte a favore di Unicef per alleviare le sofferenze dei bambini che vivono la guerra quotidianamente, affinché possano avere l’infanzia che ognuno di loro merita. Ovvero la felicità, il benessere e la possibilità di poter giocare». La direttrice del Conservatorio Maria Grazia Petrali, allo scadere del suo mandato sottolinea che: «La musica è un linguaggio universale e ora più che mai deve farsi portavoce di un messaggio di universalità e di fratellanza. Proprio con l’affermazione di questo messaggio ho voluto concludere il mio mandato di direzione del Conservatorio. 

La vicinanza ai ragazzi è la cifra che più lo ha contraddistinto e anche in questo momento credo sia giusto ascoltare la voce di tanti ragazzi e bambini che potrebbero non avere un futuro perché sopraffatti dalle guerre degli adulti. 

La nostra musica per aiutarli sarà sicuramente una goccia nell’oceano, ma con la preziosa collaborazione di Unicef sappiamo che il frutto del nostro impegno potrà significare molto per qualcuno la cui voce ora è soffocata dalle bombe. Studenti di tutti i corsi, dagli Avviamenti agli Accademici, si sono resi disponibili per esibirsi in un programma vario e articolato, che rappresenta uno spaccato del nostro Conservatorio, pieno di energia e di generosità».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

5 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

5 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

6 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

6 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

6 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

6 ore fa