
Conad Centro Nord ha premiato oggi, presso la sala del Castello di Calendasco, la classe 4I della Scuola Primaria di Calendasco, una delle 12 classi vincitrici del concorso di scrittura creativa “Scrittori di Classe – Avventure per un mondo migliore”, con il tema “I pirati coraggiosi”.
Conad Centro Nord, i partecipanti
Alla mattinata hanno partecipato la Dirigente Scolastica Elena Camminati, la Coordinatrice della Scuola Primaria Valentina Spelta, il Sindaco Filippo Zangrandi, l’insegnante Chiara Rizzi, Elena Soressi, membro del Cda di Conad Centro Nord insieme a Veronica Corchia, Responsabile Relazioni Esterne di Conad Centro Nord, e Sonia Fumagalli e Vincenzo Cordani, soci imprenditori Conad del territorio piacentino. Tutti insieme hanno partecipato alle premiazioni dei 28 alunni e si sono congratulati con gli alunni della classe accompagnati dai loro insegnanti e genitori.
Conad Centro Nord, l’iniziativa
L’iniziativa, dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado, porta un tocco di innovazione nell’edizione di quest’anno, proponendo un tema che unisce il fascino del racconto di avventura a uno dei mondi più amati dai giovani: “Minecraft”, l’iconico videogioco che offre un ambiente digitale in cui l’immaginazione permette di dare vita a costruzioni e percorsi fantastici avvalendosi di regole comportamentali condivise, oltre che di acquisire competenze spendibili nel mondo reale.
I Racconti
Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, si sono cimentati nella scrittura di racconti ispirati alle loro esperienze di gioco, esplorando valori come la collaborazione, la sostenibilità e l’innovazione. Il tema proposto ha fornito loro lo spunto per mettere in luce il legame positivo tra il mondo virtuale e quello reale, arricchendo, se desiderato, i racconti con disegni che potessero valorizzare la narrazione.
Conad Centro Nord, un progetto educativo
In questa edizione il gioco diventa parte integrante del progetto educativo attraverso il “game-based learning”, una metodologia innovativa che utilizza i videogiochi come strumenti per l’apprendimento, favorendo lo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali e incoraggiando il pensiero critico e il lavoro di squadra, in modo più coinvolgente ed efficace.
31 mila classi, 12 mila scuole da tutta Italia
Il progetto ha coinvolto nella sua edizione più partecipata oltre 31mila classi appartenenti a più di 12mila scuole sull’intero territorio nazionale, che hanno realizzato e pubblicato più di 6mila racconti entrati in graduatoria per la selezione finale.
Le classi vincitrici
Due le classi dichiarate vincitrici, tra le dodici nominate a livello nazionale, che rientrano nei territori di competenza di Conad Centro Nord:
- Classe 4I della Scuola Primaria “Calendasco Cap.” di Calendasco (Piacenza)
- Classe 4B della Scuola Primaria “Tito Speri” di Marcheno (Brescia)
“Scrittori di Classe è un’iniziativa consolidata attraverso la quale desideriamo stimolare la curiosità e l’immaginazione dei ragazzi nelle scuole dei nostri territori, offrendo loro un modo divertente per esplorare temi di attualità e sviluppare le loro capacità di scrittura” ha commentato Elena Soressi, componente del Cda di Conad Centro Nord. “Si tratta inoltre per noi di un importante impegno concreto a sostegno dell’istruzione e della cultura, un modo per contribuire a formare il pensiero critico dei cittadini di domani, che si muoveranno consapevolmente nelle nostre Comunità.”
I racconti
I racconti delle 12 classi vincitrici saranno pubblicati in un volume intitolato “Minecraft – Avventure per un mondo migliore”, che i clienti potranno ottenere gratuitamente collezionando 15 “bollibri” nei punti vendita ad insegna Conad aderenti all’iniziativa. Infatti – a partire dal 10 marzo fino al prossimo 6 aprile 2025 – ogni 20 euro di spesa verrà consegnato 1 “bollibro” utile a richiedere il premio.
Insieme per la scuola
Scrittori di Classe è il progetto cardine di “Insieme per la scuola”, programma dedicato a supportare l’istruzione e arricchire le aule con strumenti utili all’apprendimento. Dal 2012, grazie al contributo dei clienti Conad, è stato possibile donare alle scuole 337mila premi tra attrezzature informatiche, multimediali e materiali didattici per un valore di oltre 42milioni di euro.
Dal 7 aprile al 18 maggio 2025, ogni 20 euro di spesa, i clienti riceveranno un bollino per collezionare i premi a tema Minecraft e un buono “Insieme per la Scuola” che permetterà di richiedere i premi del CATALOGO SCUOLA 2025, che include una vasta gamma di materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali, oltre a numerosi articoli indispensabili per le attività scolastiche.
L’impegno Conad
L’impegno di Conad per la scuola e le nuove generazioni rientra nella strategia di sostenibilità concreta di Conad “Sosteniamo il futuro”, basata sui tre pilastri della sostenibilità: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.
Conad Centro Nord
Conad Centro Nord è una delle cinque cooperative territoriali associate in Conad – Consorzio nazionale tra dettaglianti- leader in Italia nel mercato della grande distribuzione organizzata. Nata nel 1963, svolge la sua attività nelle province emiliane di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e in Lombardia con 298 punti vendita (oltre 297 mila mq di superficie complessiva). La quota di mercato Conad sul territorio è del 7,6 %. Conad Centro Nord ha chiuso il 2024 con un fatturato della rete di vendita di oltre 2,14 miliardi di euro, frutto dell’attività di 350 imprenditori associati e oltre 7.600 dipendenti. L’azienda ha una spiccata vocazione sociale: è costantemente impegnata nella tutela del consumatore, delle economie locali e, in particolar modo, in progetti di sostegno per il territorio, la scuola, la famiglia e la comunità.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.