L’Emilia Romagna guarda al futuro, ma senza dimenticare le proprie radici. Mercoledì 6 novembre, alle ore 21:00, presso la Sala Circoscrizione 1 di Piacenza (Via G. Taverna 39), si terrà l’evento pubblico intitolato “Con le radici nella terra – Per sognare il futuro dell’Emilia Romagna”. L’incontro, promosso dalla coalizione Alleanza Verdi Sinistra, Europa Verde e Sinistra Italiana, sarà un momento di confronto aperto a tutti coloro che credono nella necessità di una regione più sostenibile e culturalmente attenta.
L’evento intende porre l’accento su un tema di crescente importanza: la sostenibilità ambientale e culturale. Ambiente e cultura sono ambiti imprescindibili e strettamente legati. La tutela della biodiversità, della qualità dell’aria, del suolo e delle acque non può essere considerata completa senza includere la salvaguardia del paesaggio e del patrimonio culturale che lo definisce. Ǫuesto patrimonio è fatto di elementi antropologici, storici e artistici che devono essere valorizzati insieme alla natura che li ospita.
“Crediamo che il futuro dell’Emilia Romagna e della provincia di Piacenza debba fondarsi sulla sostenibilità e sulla conservazione del nostro patrimonio culturale e paesaggistico, di cui dobbiamo essere custodi”, sottolineano i promotori dell’evento.
Durante l’incontro, saranno presenti Vanda Campregher e Paolo Pantrini, candidati di Alleanza Verdi Sinistra alle elezioni regionali per la provincia di Piacenza. I due candidati dialogheranno con le realtà locali e le associazioni che vorranno intervenire, offrendo un’opportunità per confrontarsi su tematiche legate alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.
Durante l’incontro, verranno affrontate diverse tematiche legate alla politica ambientale e culturale della regione, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e coinvolgerli nella costruzione di un modello di sviluppo che rispetti l’ambiente e valorizzi il territorio. Sarà l’occasione per discutere di proposte concrete per la tutela del paesaggio, il recupero delle aree verdi, la promozione delle tradizioni locali e la creazione di progetti culturali innovativi.
L’incontro è aperto al pubblico e rappresenta un’importante opportunità per condividere idee, visioni e progetti che possano contribuire a rendere l’Emilia Romagna una regione modello, dove la qualità della vita si misura non solo in termini economici, ma anche attraverso la salute dell’ambiente e la ricchezza del patrimonio culturale.
Data: Mercoledì 6 novembre 2024
Orario: 21:00
Luogo: Sala Circoscrizione 1, Via G. Taverna 39, Piacenza
L’evento è gratuito e aperto a tutti i cittadini interessati.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Pioggia di medaglie per la Yama Arashi a Montichiari, sede della prima tappa del Circuit…
Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…
“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…