Attualità

Aperto il bando, il Comune di Piacenza alla ricerca di una figura per la gestione dei progetti Pnrr

Il Comune di Piacenza cerca una figura professionale per la gestione dei progetti Pnrr, aperte le selezioni. Sarà una figura di fondamentale importanza per l’attuazione dei progetti Pnrr da realizzare a Piacenza nei tempi previsti, che sono notoriamente stretti, e attività nel settore Sviluppo del patrimonio. La ricerca da parte del Comune è partita ufficialmente venerdì con la pubblicazione dell’avviso di selezione che si chiuderà un minuto prima della mezzanotte del 27 agosto, quindi tra circa un mese.

Il Comune di Piacenza alla ricerca di una figura per la gestione dei progetti Pnrr

L’avviso di selezione è rivolto a tecnici di alta specializzazione (architetti o ingegneri) che saranno chiamati a occuparsi di “attività strategiche di coordinamento della realizzazione delle opere Pnrr”, “attività di progettazione, direzione dei lavori, elaborazione computi metrici estimativi, responsabilità del procedimento e/o attività di supporto al RUP, nell’ambito del complesso delle attività e progetti pertinenti al Settore altresì nell’ambito di specifiche opere finanziate nell’ambito del Pnrr”.

Il bando

Un bando di particolare importanza per la delicatezza e la rilevanza operativa del ruolo che andrà a rivestire il professionista selezionato, ma che ha anche un’altra peculiarità: per la prima volta in assoluto la procedura di selezione avverrà sul Portale unico del reclutamento InPa (www.inpa.gov.it), ovvero una piattaforma governativa, gestita a livello centrale e quindi nazionale, e non più direttamente dagli uffici comunali di Piacenza. L’ente si è adeguato, tra i primi in Italia, all’obbligo di utilizzo del portale in questione che è scattato a partire dal 1° giugno scorso, quindi in tempi recentissimi. Una novità, soprattutto per i candidati, che dovranno quindi interfacciarsi con i gestori del nuovo portale governativo e non più con gli uffici comunali piacentini, che hanno comunque dato la propria disponibilità a fornire tutte le informazioni possibili.

Figura professionale di alto livello e di “comprovata esperienza”

Il Comune di Piacenza è dunque alla ricerca di una figura professionale di alto livello e di “comprovata esperienza” che dovrà supportare le attività dell’Amministrazione e degli uffici nel “mettere a terra” i tanti progetti legati al Pnrr i cui finanziamenti, di fondamentale importanza per il rilancio e lo sviluppo della città e dei suoi servizi, sono vincolati a un cronoprogramma particolarmente rigido. L’assunzione di questa figura professionale sarà in base all’articolo 110, comma 1 del decreto legislativo 267 del 2000 e sarà a tempo determinato: l’incarico scadrà con lo scadere del mandato dell’attuale Giunta.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Fiom Cgil, assemblea delegati: “Rinnovo contrattuale, sciopero del 29 e parità di genere”

Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…

50 minuti fa

Appello di Cgil e Uil ai sindaci della provincia: “Partecipate allo sciopero del 29 novembre”

“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…

52 minuti fa

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

2 ore fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

2 ore fa

Berra (Pd): “Dal M5S smarcamento rispetto al programma”. La risposta dei 5 Stelle: “Polemica incomprensibile”

Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…

2 ore fa

Arianna Meloni in Sant’Ilario: “Pronti a tutelare il nostro territorio senza ideologie anacronistiche”

Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…

2 ore fa