Il Comune di Alta Val Tidone ha presentato ufficialmente il noleggio di E-bike che permetteranno ai turisti la visita delle bellezze dell’Alta Val Tidone. Un modo eco compatibile che permette di soddisfare la crescente domanda di mezzi a due ruote e la grande opportunità di poter praticare il turismo all’aria aperta.
“Già dall’immediato periodo post-Covid – racconta il Sindaco di Alta Val Tidone – per rispondere all’aumentato desiderio delle persone di vivere la natura e passare più tempo all’aria aperta, abbiamo pensato di mettere a disposizione di chi visita il nostro territorio un servizio di noleggio di bici elettriche. Questi moderni mezzi permettono a una platea ancora maggiore di amanti delle due ruote di visitare le nostre splendide colline e i borghi in completa serenità e in modo più agevole, mantenendo lo spirito sportivo e l’anima green di chi utilizza le bici per turismo e scampagnate”
“Il logo turistico del comune recita: Piacere Alta Val Tidone, una valle mille emozioni” – indica Albertini – abbiamo una varietà di offerta turistica importante, dai borghi antichi a cominciare da quello di Caminata, ai castelli, i mulini e una buona parte del sentiero del Tidone che parte dalla sorgente in provicnia di Pavia fino al Po. I due terzi del percorso è in territorio piacentino.
“Abbiamo poi una ricettività dal punto di vista enogastronomico ampia – ancora Albertini – con i nostri prodotti tipici e soprattutto le nostre usanze e le deco. Possiamo partire dai Batarei di Sala Mandelli con la sagra di settembre, passando al vino con il Valtidone wine fest di metà settembre abbinato al Buslan che viene chiamato anche panettone dei poveri, per non dimenticare a metà ottobre il tartufo nero DECO di Pecorara e alla patate sempre Deco di Busseto“.
Il servizio è gestito attraverso la ferramenta Alta Val Tidone (via Daniele Manin, 19 – Nibbiano; informazioni Michela 3393334662), il servizio è disponibile 7 giorni su 7, dove è possibile noleggiare le biciclette elettriche messe a disposizione dal Comune. Per ogni giornata di noleggio, il costo è di 20 euro, mentre 10 euro la mezza giornata.
“Una delle proposte più apprezzate a livello turistico sul nostro territorio è l’escursione su due ruote – continua Albertini – che permette un’esperienza immersiva, oltre che sostenibile nelle bellezze dell’Alta Val Tidone. I numeri sono in continua crescita e il nostro obiettivo è di rendere questa attività sempre più frequentata. Con la riqualificazione di Piazza Combattenti di Nibbiano, abbiamo ricavato nella nuova struttura comunale, dei locali che garantiscono il rimessaggio delle bici e l’assistenza tecnica. Oggi, grazie alla collaborazione con la ferramenta, le e-bike vengono messe a disposizione per il noleggio a chiunque voglia vivere il nostro territorio su due ruote elettriche”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui Fiorenzuola-Corticella LIVE con gli aggiornamenti su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister Cammaroto affronta in…
Piacenza pronto a tornare in campo oggi Domenica 10 Novembre a Pistoia. I biancorossi sono…
“Voi tagliate i nostri alberi, noi tagliamo i vostri voti”. Uno slogan intonato da circa…
Visita a sorpresa del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che questa mattina ha fatto tappa…
Tre giovani segnalati quali assuntori di droga, eseguite sei perquisizioni personali, elevate alcune contravvenzioni per…
Truffa, la polizia ha denunciato due cittadini italiani residenti nella regione Calabria. I due soggetti…