Politica

Comune, avanzo di bilancio di 7,8 milioni. Infantino (Pd): “Giunta sulla giusta rotta”. Trespidi: “Tasse aumentate ma non avete portato a casa i soldi”

Per il Comune di Piacenza un avanzo libero di 7 milioni e 859 mila euro. E’ emerso dal consiglio comunale di oggi durante il quale l’assessore al Bilancio, Marco Perini, ha illustrato il rendiconto 2023 dell’ente. Boris Infantino del Pd plaude a questo risultato.

“Credo di poter affermare, andrò a spiegare il perché, questo bilancio consuntivo certifica che il processo di programmazione gode di un buon equilibrio sotto l’aspetto finanziario ed economico e inoltre che c’è una rispondenza pressoché totale tra la previsione e il consuntivo e questo certifica che la gestione del bilancio e delle risorse sta dando i suoi frutti. In sostanza certifica, seguendo una metafora nautica a cui ci stiamo sempre più abituando, che il timoniere ha impostato la giusta rotta e il bastimento si sta allineando”.

Non è d’accordo Massimo Trespidi, centrodestra, che rileva alcune criticità. In particolare per quanto riguarda l’incasso dell’IRPEF, aumentato dalla giunta Tarasconi.

“Ci sono state nove variazioni di bilancio portate in Consiglio Comunale, non sono poche, su cui possiamo fare queste considerazioni. La prima. Sull’addizionale IRPEF, emerge un andamento che dimostra che dal 2018 ad oggi si è passati da un totale di accertamenti a fine anno pari a 8,6 milioni, a un totale di accertamenti 2023 di 9,9 milioni di euro, vale a dire con un incremento di circa 1 milione e 300 mila euro a fronte di una previsione iniziale e definitiva del 2023 di 12,9 milioni di euro. Cosa ci dice questo dato? Ci dice che mancano 3 milioni di euro. Avete aumentato le tasse ma non avete portato a casa i soldi per 3 milioni di euro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Martellate in piena notte contro la vetrina di una tabaccheria in piazza Duomo, arrestato un uomo

AGGIORNAMENTO - La polizia ha arrestato per tentato furto pluriaggravato un cittadino egiziano senza fissa…

2 ore fa

Parte il secondo corso per i Volontari in Salute, le modalità di iscrizione e gli obiettivi

Dopo il successo del primo percorso di formazione che ha coinvolto 30 volontari del nostro…

2 ore fa

Cade con la bicicletta e batte la testa, grave un uomo di 76 anni

Cade con la bicicletta, grave un uomo di 76 anni. I fatti sono accaduti lungo…

3 ore fa

In casa droga e coltelli, arrestati due giovani egiziani

Nella mattinata di ieri, la Squadra Mobile, nel corso di una perquisizione domiciliare ha rinvenuto…

4 ore fa

Monticelli e Castelvetro, controlli a tappeto dei carabinieri: in azione il cane antidroga Helly

Un servizio straordinario è stato effettuato Venerdì, 20 settembre 2024, nel territorio dei Comuni di…

4 ore fa

Il team piacentino C&B Racing Academy alla 49esima Giornata Motonautica “Città di Cremona”

Tornano in acqua nel fine settimana i piloti della squadra piacentina di motonautica C&B Racing Academy impegnati…

4 ore fa