Attualità

Compiti durante le vacanze, Daniele Novara: “Qualcosa di sbagliato che si è sempre fatto, le famiglie non possono diventare un dopo scuola” – AUDIO

I compiti durante le vacanze di Natale, Daniele Novara: “Qualcosa di sbagliato che si è sempre fatto, le famiglie non possono diventare un dopo scuola”. Ne ha parlato a Radio Sound il noto pedagogista piacentino commentando la notizia che ha visto una preside di una scuola di Lamezia Terme invitare i docenti a non assegnare i compiti agli studenti. La dirigente lo ha fatto citando la Convenzione dei diritti dell’infanzia che prevede per i giovani il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie di quella età.

Inquadriamo la questione dentro la sua realtà effettivasottolinea Novaraperché non esiste nessuna normativa che preveda i compiti a casa durante le vacanze. Lavori tra l’altro assegnati in modo discrezionale da scuola a scuola e da insegnate a insegnante. Sono quelle che nei miei libri definisco pratiche inerziali. In pratica qualcosa che si è sempre fatto, come il suono della campanella a inizio lezioni, e si continua a fare ininterrottamente così tanto per andare avanti, senza sapere dove si sta andando. Da sempre lo stesso Ministero dell’Istruzione richiama con delle Circolari a limitare questo uso assolutamente strano dei compiti a casa. Inoltre dopo il periodo legato al Covid gli alunni sono molto appesantiti dalla scuola. 

Una situazione difficoltosa anche per le famiglie

C’è un atteggiamento di coinvolgimento dei genitori nelle attività scolastiche assolutamente improprio. Le famiglie non possono diventare un dopo scuola con tutta l’ansia che questo crea. Ci sono dei genitori che inseguono i figli attorno al tavolo per costringerli a fare i compiti.

Ci sono delle alternative ai classici compiti

Andare a delle mostre o leggere dei libri ad esempio! Sono i cosiddetti compiti di realtà, ossia momenti che rafforzano la formazione degli alunni senza trasformare la casa in un centro scolastico. Quest’ultima è una situazione senza senso! La scuola deve avere la sua specificità. 

Compiti durante le vacanze, Daniele Novara: AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Incidente in Perù, feriti anche due coniugi piacentini: il bus precipitato in una scarpata per quindici metri

Autobus precipitato in Perù, feriti anche due coniugi piacentini. Doveva essere un rientro in pieno…

6 ore fa

Gran Concerto di Franco Bagutti, dagli anni 60 ai 90, il 20 settembre da Rossetti Market ad Alseno – AUDIO

Gran Concerto di Franco Bagutti, un evento unico per festeggiare le nozze d'oro del re…

10 ore fa

Perde il controllo del furgone e si schianta contro il guardrail, un ferito in A1

Perde il controllo del furgone e si schianta. Incidente in autostrada questa mattina. Un uomo…

11 ore fa

Sorprende l’intruso in casa, lo insegue e lo blocca fino all’arrivo dei carabinieri: ladro arrestato

Sorprende il ladro e lo insegue, lo blocca e lo fa arrestare. I fatti sono…

11 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, cambio location per Cristoforetti, Mancuso, Di Pietrantonio e Lella Costa: in piazza Cavalli per un pubblico più ampio

Quattro incontri del Festival del Pensare Contemporaneo si sposteranno dal salone monumentale di Palazzo Gotico…

11 ore fa

Ultimo appuntamento con le Serate letterarie Giana Anguissola a Travo il 19 settembre, ospite Mauro Molinaroli

L’ultimo appuntamento dell’edizione 2024 delle Serate letterarie Giana Anguissola è in programma a Travo giovedì…

12 ore fa