Competizioni sportive scolastiche, si parte il 23 gennaio con la campestre al Campus Dordoni

blank

calendario delle competizioni sportive scolastiche, unitamente alla locandina che ne racchiude simbolicamente il significato: “Lo sport a scuola come palestra di valori”. Sono 31 le scuole partecipanti tra città e provincia, secondarie di 1° e 2° grado, per un intenso programma che si articolerà tra numerose discipline e vedrà la partenza giovedì 23 gennaio al Campus Dordoni, tra le 9.45 e le 12.30 circa, con la corsa campestre che impegnerà 450 studenti tra medie inferiori e superiori.

Si proseguirà in febbraio con i tornei di pallavolo categoria Cadetti maschili e femminili (2° e 3° media) – per cui la nutrita adesione registrata ha richiesto l’organizzazione di tre gironi tra Val d’Arda, Val Tidone e area cittadina – proseguendo poi in marzo con il basket 3×3, con allieve e allievi (primi tre anni delle superiori) per il volley, nonché con il calcio dai cadetti agli allievi, sino agli juniores (4° e 5° superiore) e il badminton. 

Ancora da definire le date, ma in aprile sarà la volta di tennis tavolo e flag rugby (senza contatto fisico ma con le “bandierine” da sottrarre all’avversario), l’atletica su pista il 15 e 16, 29 e 30 aprile. 

Nei primi giorni di maggio appuntamento con le competizioni regionali a Cesenatico, mentre a livello provinciale si proseguirà, nella seconda metà del mese, con le finalissime per le diverse discipline.

Anche la sindaca Katia Tarasconi ha voluto portare brevemente il proprio saluto al termine dell’incontro, cui sono intervenuti, accanto all’assessore allo Sport Mario Dadati, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale per le province di Parma e Piacenza Andrea Grossi, il responsabile dell’UST per i Servizi di Educazione Fisica Fiorenzo Zani, il delegato provinciale del Coni Robert Gionelli e i rappresentanti di alcune tra le numerose coinvolte: Alessandro Arata per la Federazione dei Medici Sportivi, le dirigenti scolastiche Elisabetta Ghiretti (Liceo Respighi) e Monica Ferri (Liceo Colombini), Elisabetta Dordoni per Sport e Salute, Cesare Lucca per la Fipav, il coordinatore tecnico del Coni Pietro Peveri e Paolo Michelotti per la Federazione Canottaggio. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank