Attualità

Commemorazione dei defunti, le funzioni al cimitero urbano

Sono due le funzioni previste al cimitero urbano in occasione della commemorazione dei defunti. Venerdì 1 novembre alle 15 al Famedio Militare celebrazione del Vescovo, Monsignor Gianni Ambrosio; mentre sabato 2 novembre alle 10.30, sempre al Famedio Militare, si terrà la Messa in suffragio di tutti i caduti in guerra; alla presenza delle autorità cittadine.

In questi giorni il cimitero è aperto con orario continuato dalle 8 alle 18 fino a domenica 3 novembre compresa. Gli uffici di via Caorsana 26 fino al 2 novembre seguiranno l’orario 8-17, mentre domenica 3 novembre rimarranno aperti al pubblico dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.

Festività di Ognissanti e commemorazione dei Caduti per la Patria, le cerimonie al cimitero urbano

Domani, venerdì 1° novembre, a rappresentare l’Amministrazione comunale in occasione della funzione religiosa per la festività di Ognissanti, alle 15 al Cimitero Urbano, sarà l’assessore ai Servizi al Cittadino Paolo Mancioppi.

Nella mattinata di sabato 2, si terrà invece la cerimonia di commemorazione dei Caduti per la Patria, cui interverrà il vice sindaco Elena Baio. Alle 10.15, dall’ingresso del cimitero urbano, il corteo delle autorità, delle associazioni combattentistiche e d’arma, con i gonfaloni della Città e della Provincia di Piacenza, sfilerà per raggiungere – dopo la sosta presso il monumento al partigiano Giannino Bosi – il Famedio, dove alle 10.30 il cappellano militare officerà la messa in suffragio dei Caduti in guerra.

Verranno quindi resi gli onori ai defunti nelle altre aree del cimitero, con raccoglimento presso la tomba del capitano dell’Aeronautica Militare Gaetano Mazza, la cappella degli austriaci, la tomba dei cittadini illustri, la lapide che ricorda i ragazzi del Brentei, la cappella Valente Faustini, il campetto dei partigiani e la lapide dei partigiani fucilati, dove l’allocuzione ufficiale sarà affidata al vice sindaco Elena Baio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Alcol alla guida, cinque automobilisti denunciati. Droga, sei persone segnalate

Cinque gli automobilisti denunciati dai carabinieri di Piacenza, sei persone segnalate quali assuntori di droga,…

2 ore fa

Colletta Alimentare 2024, torna sabato 16 novembre per la 28^ Giornata Nazionale 55 punti vendita aderenti – AUDIO

Colletta Alimentare 2024 torna sabato 16 novembre per l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta…

6 ore fa

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo

Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…

7 ore fa

Elezioni regionali, oltre 231 mila piacentini chiamati al voto: quattro candidati presidenti e 547 aspiranti consiglieri. Come si vota: tutte le informazioni

Elezioni Regionali 2024. Quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli, domenica 17 e lunedì 18 novembre, sono chiamati alle…

10 ore fa

Minaccia i sanitari al pronto soccorso, nei guai un 35enne. Eccesso di velocità in monopattino, sanzionati

La Polizia di Stato ha effettuato nella giornata del 14 novembre , diversi interventi nel…

11 ore fa

Il ministro Bernini a Piacenza: “L’Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”

“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…

19 ore fa