Attualità

Il comitato Salviamospedale chiede un dibattito pubblico: “Usare i finanziamenti per il nosocomio attuale”

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Comitato Salviamospedale.

L’iniziativa del Comitato Salviamospedale ha riscosso notevole interesse ed ha riaperto il problema del trasferimento del nostro nosocomio dall’attuale sede alle Novate fuori dall’urbe.

Molti cittadini hanno aderito al Comitato e richiesto le motivazioni di tale scelta.

Il documento che riporta le ragioni per cui è opportuno utilizzare il finanziamento, o parte di esso, già deliberato dalla Regione Emilia – Romagna per per ampliare ed efficientare i fabbricati di Via Taverna anziché trasferire l’Ospedale fuori città con la conseguente edificazione di nuovi fabbricati, è stato trasmesso a tutti i Sindaci della Provincia ed ovviamente al nuovo Sindaco di Piacenza appena eletto.

Ciò in quanto quello che viene chiamato l’Ospedale di Piacenza in effetti è l’Ospedale dell’intera provincia pertanto riguarda tutti i Comuni.

Il Comitato, che ribadisce di non essere assolutamente contrario al finanziamento della Regione Emilia – Romagna ma propone di valutare la possibilità di mettere mano ai fabbricati oggi in Via Taverna per renderli più spaziosi, più efficienti, più funzionali e dotati di ampi parcheggi, ha lanciato una raccolta di firme per la convocazione di un pubblico dibattito da parte del Sindaco di Piacenza.

L’istanza di convocazione dovrà essere sottoscritta da almeno 200 elettori residenti nel Comune di Piacenza ai sensi dell’art. 48 dello Statuto del nostro Comune la cui raccolta firme è disciplinata dall’art. 7 del Regolamento.

L’oggetto del pubblico dibattito prevede proprio l’utilizzazione del finanziamento deliberato dalla Regione Emilia – Romagna, o parte di esso per ampliare ed efficientare l’Ospedale civile esistente in Via Taverna, anziché trasferire e costruire un nuovo ospedale in zona Novate, fuori dal centro urbano.

In altre parole, si chiede che il Comune di Piacenza riveda la scelta del sito e preveda di indicare alla Regione Emilia – Romanga che intende utilizzare il finanziamento in parola, ripetiamo, per ristrutturare e ampliare i fabbricati del nosocomio di Via Taverna, nonché realizzare parcheggi oggi insufficienti.

Ad oggi sono già state raccolte decine di firme. I cittadini – elettori potranno richiedere informazioni via email all’indirizzo di posta elettronica: salviamospedale@gmail.com oppure recandosi presso la tabaccheria Saccardi in Via XX Settembre n. 124, la tabaccheria Buzzetti in Via Taverna n. 100 e tutti gli altri negozi di Via Taverna che hanno aderito all’iniziativa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente alla Giornata Mondiale del Cuore 2024. L'evento…

14 minuti fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

39 minuti fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

44 minuti fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

1 ora fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

2 ore fa

Piazza Cittadella, Fratelli d’Italia: “C’è la conferma, il Comune non ha in mano nessuna garanzia bancaria”

"C’è la conferma: il Comune di Piacenza non ha in mano nessuna garanzia bancaria per…

2 ore fa