Come “I Promessi sposi” hanno fatto l’Italia, incontro all’Università Cattolica il 27 novembre.
Giustizia, potere, vendetta, perdono, odio fra i popoli. Temi che attraversano il tempo e arrivano a noi, attualissimi, dentro un romanzo che ha ancora molto da dire anche ai giovani degli anni ’20. Nasce da questa consapevolezza l’incontro, organizzato dalla facoltà di Scienze della formazione nell’ambito delle celebrazioni legate al 25° anno di presenza nel campus di Piacenza e in occasione dei 150 anni dalla morte di Manzoni, che si terrà lunedì prossimo 27 novembre alle 10.30 presso la Sala Piana dell’Università Cattolica e che vedrà a confronto il professor Roberto Bizzocchi ordinario di Storia moderna e autore del volume Romanzo popolare. Come «I Promessi sposi» hanno fatto l’Italia e la professoressa Monica Bisi, docente di lingua e grammatica italiana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’intento è quello di presentare il romanzo sia nella sua capacità di aiutarci a interpretare la Storia con la S maiuscola, sia nella sua modernità nell’affrontare temi antropologici ed esistenziali.
Il tema suscita curiosità: oltre agli studenti della facoltà, infatti, hanno già aderito alla proposta oltre 160 studenti delle scuole superiori di Piacenza: «L’approccio che proponiamo è dialogico, sulla scorta dello stile con cui Manzoni si avvicina al suo lettore. Presenteremo anche un affondo sulle figure di Gertrude e di Lucia, vittime di soprusi, che reagiscono in modo profondamente diverso alle prevaricazioni e alle ingiustizie». Un tema, questo, di terribile attualità.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui Fiorenzuola-Corticella LIVE con gli aggiornamenti su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister Cammaroto affronta in…
Piacenza pronto a tornare in campo oggi Domenica 10 Novembre a Pistoia. I biancorossi sono…
“Voi tagliate i nostri alberi, noi tagliamo i vostri voti”. Uno slogan intonato da circa…
Visita a sorpresa del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che questa mattina ha fatto tappa…
Tre giovani segnalati quali assuntori di droga, eseguite sei perquisizioni personali, elevate alcune contravvenzioni per…
Truffa, la polizia ha denunciato due cittadini italiani residenti nella regione Calabria. I due soggetti…