Cronaca Piacenza

Coltivavano e vendevano marijuana, sette misure di custodia cautelari e 400 piante sequestrate – FOTO

Nelle prime ore del 15 aprile 2021, in Piacenza e provincia, i carabinieri del Comando Compagnia Carabinieri di Piacenza hanno dato esecuzione a sette ordinanze di custodia cautelare; di queste, cinque applicative dell’obbligo di dimora e due dell’obbligo di presentazione alla p.g., emesse dal GIP del Tribunale di Piacenza. Sette persone ritenute responsabili – a vario titolo e in concorso tra loro – di “coltivazione, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e furto di energia elettrica”.

L’indagine è iniziata nel mese di aprile 2019 dopo il rinvenimento di una serra di marijuana, all’interno di un’abitazione in Borgonovo Val Tidone (PC). A condurre l’inchiesta è stata la Sezione Operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Piacenza, con il coordinamento del Sostituto Procuratore dott. Matteo CENTINI, ed ha consentito di individuare e disarticolare un gruppo di spacciatori italiani e stranieri (di nazionalità macedone, moldava e ucraina). La banda era dedita alla coltivazione e al successivo smercio di stupefacente del tipo marjuana.

L’inchiesta ha consentito di dimostrare numerosi episodi di spaccio nella città di Piacenza e nei comuni della Provincia.

Nel corso dell’indagine, i carabinieri hanno eseguito quattro arresti in flagranza, e sequestrato oltre 5 kg di marjuana e circa 400 piante di canapa indica.

Inoltre, i militari hanno scoperto due serre per la coltivazione di marijuana riconducibili agli indagati, dove hanno anche accertato il furto di energia elettrica.

L’operazione prende il nome di “Green Diy” , “verde fai da te”, in quanto la prevalente attività delle persone coinvolte era quella di coltivare e produrre marjuana.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

7 minuti fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

57 minuti fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

1 ora fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

1 ora fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

2 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

3 ore fa