Notizie

Colpi di calore la sicurezza negli ambienti di lavoro specie in agricoltura ed edilizia i consigli dalla Ausl di Piacenza

Colpi di calore, l’estate porta con sé alte temperature e un elevato tasso di umidità, che, soprattutto nella nostra zona possono rappresentare un serio problema per la salute e la sicurezza dei lavoratori in alcuni ambienti di lavoro come agricoltura ed edilizia.

Colpi di calore esposizione a temperature elevate

Lo stress da calore, causato dall’esposizione a temperature elevate – evidenzia Maria Teresa Cella di Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoropuò provocare seri malesseri, colpi di calore e, nei casi più gravi, persino la morte. Per questo come Azienda siamo da sempre impegnati nella sensibilizzazione e nella diffusione di un’attenta cultura della prevenzione dello stress da calore, che coinvolge sia i lavoratori sia i datori di lavoro, entrambi chiamati ad attuare misure di prevenzione adeguate per proteggersi dai rischi”.

Colpi di calore, stress da calore

Lo stress da calore si verifica quando il corpo è esposto a temperature elevate e non riesce a raffreddarsi adeguatamente. Può manifestarsi con sintomi lievi come crampi muscolari, affaticamento e disidratazione, ma può anche portare a condizioni più gravi come colpi di calore e insolazione, che richiedono un intervento medico immediato.

Colpi di calore, i principali fattori dello stress da calore

I principali fattori di che contribuiscono allo stress da calore sul posto di lavoro, oltre ovviamente alle temperature elevate e all’alta umidità che rendono più difficile per il corpo raffreddarsi attraverso la sudorazione, ci sono particolari attività fisiche che aumentano la produzione di calore corporeo e l’utilizzo di indumenti pesanti o protettivi che possono ostacolarne la dispersione. Altri fattori da considerare sono le condizioni di salute del lavoratore poiché malattie croniche, peso corporeo e farmaci possono aumentare la suscettibilità allo stress da calore”.

Colpo di calore e di sole le differenze

Il colpo di sole comporta un aumento della temperatura corporea a causa dell’irradiazione solare e di una protezione inadeguata, e può associarsi a scottature sulla pelle o sul capo. Il colpo di calore, invece, può manifestarsi anche al chiuso o in assenza del sole, quando la temperatura esterna è molto alta ed è associata a un elevato tasso di umidità o alla mancanza di ventilazione, condizioni a cui l’organismo non riesce ad adattarsi. I sintomi iniziali possono essere molto sfumati, conoscerli aiuta a comprenderne la gravità e a intervenire nel modo più opportuno”.

Colpo di Calore come prevenirlo

Per i lavoratori che operano all’aperto le indicazioni sono quelle di non lavorare a capo scoperto, ma utilizzare copricapi con falda larga, indossare abbigliamento leggero, traspirante e di colore chiaro evitando di lavorare a torso nudo. Quando le temperature si alzano è consigliato fare momenti di pausa in zone ombreggiate e fresche, aumentando le pause in caso di affaticamento. È utile anche rifrescarsi bagnandosi con acqua per abbassare la temperatura corporea ed evitare di lavorare da soli, ma sempre con un collega che, in caso di necessità può dare l’allarme e avviare i soccorsi”.

Le indicazioni per i datori di lavoro

Valutare il rischio da esposizione ad alte temperatura evitando il lavoro nelle ore più calde, evitare l’esposizione diretta al sole utilizzando tettoie mobili per proteggere i lavoratori. In caso di utilizzo di dispositivi di protezione individuale come caschi, guanti, abbigliamento che possono ostacolare la respirazione e l’evaporazione del sudore è necessario prevedere pause di recupero in aree confortevoli e arieggiate. Per mansioni particolarmente gravose è necessario predisporre una costante rotazione dei lavoratori”.

La prevenzione

La prevenzione dello stress da calore sul posto di lavoro non solo protegge la salute e il benessere dei lavoratori, ma contribuisce anche a mantenere un ambiente di lavoro sicuro e produttivo. Implementare strategie efficaci di prevenzione richiede impegno da parte di datori di lavoro, responsabili della sicurezza e lavoratori stessi.

La formazione continua

La formazione continua, il monitoraggio delle condizioni ambientali e la promozione di buone pratiche lavorative sono fondamentali per affrontare con successo il rischio da stress di calore.

Approfondimenti

È possibile approfondire la tematica e scaricare le infografiche con i consigli per lavoratori e datori di lavoro sul portale Salute della Regione Emilia-Romagna.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

8 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

11 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

11 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

12 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

12 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

15 ore fa