Si allarga a nuovi soggetti istituzionali e di rappresentanza delle categorie economiche il Protocollo d’intesa sulla logistica, siglato nel 2015, tra Comune di Piacenza e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.
Questa mattina a Piacenza Expo – sede piacentina di Bilog, mostra-convegno biennale dedicata al mondo della logistica, della movimentazione e del trasporto delle merci – è stato infatti presentato il nuovo Protocollo d’intesa per una pianificazione degli interventi volti allo sviluppo dei servizi funzio-nali ai poli logistici dei due territori, per la promozione di un’attenta politica di tutela ambientale verso una transizione energetica e digitale dei distretti logistici e per una forte riconoscibilità europea delle infrastrutture viarie e portuali dei territori.
Protocollo che oltre ai due originali sottoscrittori – Comune di Piacenza, rappresentato dal sindaco, Katia Tarasconi, e Porto di La Spezia e Massa Carrara, presente con il Segretario generale, Federica Montaresi – è stato fatto proprio anche da Confindustria Piacenza, rappresentata dal Presidente Francesco Rolleri e dal Direttore Luca Groppi, Confindustria La Spezia, presente con il Direttore Paolo Faconti, Camera di Commercio dell’Emilia, rappresentata dal Vicepresidente Filippo Cella, e Camera di Commercio Riviera di Liguria Imperia-Savona-La Spezia, rappresentata dal Segretario generale Marco Casarino.
“Un nuovo accordo allargato – ha detto Tarasconi – per mettere a sistema questo importante comparto del tessuto economico-produttivo dei due territori. Con Bilog, grazie a Piacenza Expo, e con questi nuovi attori avremo la possibilità di aumentare le competenze e le professionalità di chi opera in questo settore”.
“Collaborazioni che rafforzano ulteriormente questa intesa – ha sottolineato Montaresi – attraverso un patto di sviluppo in grado di dare ulteriore valore aggiunto al comparto della logistica e risposte concrete ad esigenze che arrivano dai territori. Un grazie a chi ha creduto in questo progetto”.
“Le nuove realtà che entrano a far parte di questo accordo – ha aggiunto Casarino – porteranno in dote nuove competenze e relazioni, per meglio gestire il settore della logistica che è sempre più im-portante nell’economia di mercato e dei territori”.
Unità d’intenti per i territori sottolineata anche dal Direttore di Confindustria La Spezia, Paolo Facon-ti. “La competizione di mercato – ha detto Faconti – non è più tra aziende ma fra territori ampi, e questa visione di mercato unica, realizzata attraverso questo nuovo Protocollo d’intesa, crea sinergie di cui beneficeranno i due territori coinvolti”.
“Un arricchimento del vecchio protocollo – ha evidenziato Rolleri – focalizzato al risultato oltre i con-fini amministrativi per una logistica sempre più specialistica che contribuisce al miglioramento delle nostre aziende. Sono orgoglioso di concludere il mio mandato con quest’ultimo risultato”.
Sinergie tra diversi attori ma anche allargamento dei territori; questi i concetti principali espressi con entusiasmo da Filippo Cella. “Rappresentiamo un territorio vasto che va da Piacenza a Reggio Emi-lia – ha detto Cella – e l’idea è proprio quella di compenetrare, attraverso questo nuovo accordo, questo territorio con una logistica virtuosa e positiva in grado di intercettare tematiche che vanno dall’export all’internazionalizzazione”.
Chiusura con l’intervento del Presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli, che ha espresso “sod-disfazione di vedere a questo tavolo quattro soci di Piacenza Expo – Comune di Piacenza, Confin-dustria Piacenza, Camera di Commercio dell’Emilia, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale –. Il nostro compito è quello di contribuire all’operatività delle vostre strutture”.
“Confermiamo ancora di più anche quella che è proprio l’attività anche di Piacenza Expo come braccio operativo per proporre iniziative e fiere tipo BILOG, che è la Biennale della Logistica. Questo per proporre sempre di più a quelle che sono le aziende piacentine le occasioni e le opportunità del commercio attraverso nave”, spiega Giuseppe Cavalli, presidente di Piacenza Expo.
“Ovviamente c’è un tema che è più squisitamente commerciale, ci sono flussi che funzionano tra Piacenza e La Spezia e il tentativo è quello di mettere a sistema, di lavorare, di collaborare insieme, di fare scambio anche di buone pratiche e possibilmente anche di momenti di condivisione, di approfondimento di alcune tematiche che oggi stanno venendo avanti. Tutto il tema ambientale, il tema energetico, e quindi se si può in qualche modo fare squadra su questi temi credo che sia la cosa giusta”, commenta il sindaco Katia Tarasconi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…