Cronaca Piacenza

Maltempo, Coldiretti: Esondazioni e smottamenti anche nelle aziende agricole. Gallizioli: “Partita la conta dei danni” – AUDIO

Coldiretti Piacenza segue con forte preoccupazione l’evolversi del maltempo che si sta abbattendo sul territorio, con gravi danni alla viabilità e alle infrastrutture.

La situazione più grave si registra in Val Nure, dove la piena ha causato smottamenti ed esondazioni anche in diverse aziende agricole, soprattutto nelle zone di Ferriere e Farini.

Purtroppo commenta il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioliassistiamo sempre più frequentemente ai danni provocati dal clima, con effetti devastanti. Il risultato – sottolinea– è che il 2023 in Italia si classifica come l’anno nero dell’agricoltura con danni che superano i 6 miliardi di euro a causa di nubifragi, tornado, bombe d’acqua, grandinate con esplosioni di maltempo violento intervallato da ondate di calore africano.

Il giorno dopo si contano i danni

Si stiamo facendo la conta dei danni e guardiamo con preoccupazione anche alle previsioni del tempo, visto che giovedì dovrebbe tornare la pioggia. Speriamo la situazione non peggiori.

Coldiretti Piacenza sta monitorando la situazione delle aziende agricole danneggiate; l’invito agli associati è di segnalare tutte le criticità agli uffici zona, anche nell’ottica di presentare le richieste di ristoro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Persone disperse, dal 25 al 28 novembre la grande esercitazione sull’Appennino piacentino: oltre 320 operatori coinvolti

Escursionisti, raccoglitori di funghi, ma anche persone che amano frequentare i boschi nel tempo libero…

4 minuti fa

Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, 68enne trovato senza vita in casa

Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…

4 ore fa

Il Stephanie Ocean Ghizzoni trio apre a Cortemaggiore la rassegna “Concerti a lume di candela” il 24 novembre

Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…

4 ore fa

Coldiretti celebra la Giornata del Ringraziamento, sabato 23 novembre in Duomo

Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…

5 ore fa

Forzano la saracinesca e rubano l’incasso, colpo alla bottega Amendolara di via Manfredi

Forzano la saracinesca e rubano l’incasso. Furto allo spaccio Amendolara di via Manfredi. I ladri…

5 ore fa