Attualità

Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti, festa con centinaia di bambini e ragazzi a Palazzo Farnese: “Grazie agricoltori” – FOTO, VIDEO

Una festa emozionante. Il cortile di palazzo Farnese ha fatto da spettacolare cornice all’entusiasmo dei bambini e ragazzi, un migliaio, che durante quest’anno scolastico hanno preso parte al progetto di Educazione alla Campagna Amica promosso da Coldiretti con il movimento Donne e Coldidattica. Partner della festa e delle attività didattiche anche quest’anno il Consorzio di Bonifica.

In diretta su Radio Sound, i bambini hanno potuto prendere parte alle tantissime iniziative pensate per loro, dai laboratori ai giochi, dalla visita alla fattoria degli animali allo sport, per divertirsi, stare insieme ma anche riflettere e continuare ad approfondire i temi cui quest’anno era dedicato il progetto di Coldiretti Emilia Romagna intitolato “Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo”.

Il clou della mattinata è arrivato con le premiazioni degli elaborati di ciascuna classe coinvolta nel progetto che nelle scorse settimane sono stati valutati da una giuria qualificata.

I SEI PREMI ASSEGNATI

  • Primo premio, categoria Campagna Amica: visita al Mercato Coperto e corso di cucina di Masterkids Italia. Vincitrice la Primaria di Quarto
  • Secondo premio, categoria Donne Coldiretti: visita in agriturismo e alla fattoria didattica “La Buca”. Vincitrice la Scuola Infanzia Sezione 6 Elefantini Plesso n. Sauro di Castel San Giovanni
  • Terzo premio, categoria Custodi d’Italia, Tutor dell’orto all’Azienda Agricola “Gusto Puro”. Vincitrice la Primaria di Besenzone con le classi 1G, 2G, 3G, 4G, 5G
  • Menzione Innovazione (buono cancelleria): Secondaria di Agazzano, classi miste
  • Menzione Valore dell’acqua  (buono cancelleria): secondaria di Borgonovo, classe 3B
  • Menzione Dal campo alla tavola (buono cartolibreria): Infanzia Don Minzoni, sezione B – 4 anni

Tantissime le autorità, civili e militari, sul palco nel momento delle premiazioni. A consegnare i premi nell’ordine sono stati: il presidente della Banca di Piacenza Giuseppe Nenna, la responsabile di Coldiretti Donne Federica Oddi, il vicepresidente del Consorzio di Bonifica Paolo Calandri, il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli, la presidente della Provincia Monica Patelli, la sindaca Katia Tarasconi e il prefetto Paolo Ponta.

Proprio quest’ultimo ha rimarcato i tanti ringraziamenti che nel corso della mattinata sono stati rivolti a Coldiretti e in particolare agli agricoltori, che attraverso il loro duro lavoro portano il buon cibo di qualità dal campo alla nostra tavola e che sono preziose sentinelle dei nostri territori di cui si prendono cura fronteggiando le avversità come i cambiamenti climatici e le perturbazioni che proprio nelle ultime settimane continuano ad abbattersi sul Piacentino. Un valore sottolineato anche dal direttore Gallizioli, che ha posto l’accento sulla biodiversità: oggi, 22 maggio si festeggia la giornata mondiale ad essa dedicata.  

“Piacenza merita questa Coldiretti”

Il leit motive di stamattina è proprio questo, il senso della gratitudine e imparare, imparare in questo caso dai nostri agricoltori, imparare la gratitudine per quello che abbiamo. Siamo in un territorio bellissimo che sa offrire delle grandi eccellenze e queste eccellenze dobbiamo trovare il modo di comunicarle ai nostri ragazzi, ai nostri giovani, trasmettendo alle future generazioni quelli che sono importanti messaggi, l’agroalimentare al centro, il buon cibo, i corretti stili di vita e credo che sono insegnamenti che con la presenza di tutti questi partner importanti danno vanto e lustro alla nostra provincia, una cosa di cui dobbiamo andare molto orgogliosi”.  E’ il commento di Roberto Gallizioli, direttore di Coldiretti Piacenza.

Sono orgoglioso ogni giorno di essere tra i miei ragazzi, oltre cento persone che ogni giorno si impegnano costantemente per fare in modo che l’agricoltura abbia il giusto ruolo a Piacenza e credo che un territorio come questo meriti una struttura di questo genere. Io lo dico sempre, non farei cambio con nessuno”.

Noi siamo il paese della biodiversità, lo diciamo sempre, è uno dei messaggi che Coldiretti porta avanti da sempre, il nostro modello di agricoltura si basa su un’agricoltura che non è omologativa, ma è un’agricoltura che sa esprimere attraverso i mille percorsi dell’agricoltura la sua grande biodiversità che è la nostra forza, è il nostro valore aggiunto che dobbiamo saper trasmettere alle future generazioni”.

Coldiretti nelle scuole

E’ bellissimo, ci troviamo nel cortile di Palazzo Farnese e oggi è la festa conclusiva del nostro progetto che ha coinvolto i ragazzi di Piacenza e provincia di ogni ordine e grado. Il titolo del progetto appunto quest’anno è “Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo”, commenta Cinzia Pastorelli di Coldiretti Donna Impresa.

Quest’anno, attraverso Coldiretti Donne Impresa, abbiamo coinvolto anche i nostri produttori, in particolare il gruppo di Coldiretti Donne e sono venute con noi in aula per trasmettere i percorsi e quelle che sono le filiere del nostro territorio. Inoltre i ragazzi hanno avuto anche la possibilità di recarsi nelle aziende agricole e nelle fattorie didattiche“.

Stiamo già lavorando sul progetto dell’anno prossimo, è un progetto che da anni va avanti e oltre a avvicinare i ragazzi al mondo dell’agricoltura vuole proprio trasmettere i principi della sana alimentazione, quelli che sono gli aspetti della biodiversità e tutte le caratteristiche del nostro territorio”.

Italia leader della biodiversità

L’Italia è leader europeo della biodiversità con il territorio nazionale che ospita circa 1/3 delle specie animali e la metà di quelle vegetali presenti nel Vecchio Continente. Il nostro Paese vanta oltre 58.000 specie faunistiche e 6.700 specie di piante, di cui rispettivamente il 30% e il 15% vivono praticamente solo in Italia.

Un patrimonio culturale, ambientale ed economico che va tutelato rispetto ai pericoli che vengono dagli effetti dei cambiamenti climatici, del consumo di suolo, ma anche dall’omologazione e dalla standardizzazione delle produzioni a livello internazionale che, nell’ultimo secolo, hanno causato la scomparsa di tre frutti su quattro.

A fare il punto sulla situazione legata al maltempo è stato il vicepresidente della Bonifica, Paolo Calandri: “Il personale tecnico e operativo del Consorzio di Bonifica di Piacenza – ha spiegato – è attivo sul territorio per il monitoraggio e il pronto intervento a soccorso di situazioni di difficoltà viste le criticità dovute alle bombe d’acqua degli ultimi giorni. In alcuni casi gli abbondanti volumi di piogge hanno superato il limite strutturale dei bacini sia consortili sia pubblici. Il personale consortile è impegnato sia sulle opere di competenza sia con spirito di solidarietà e consolidata tradizione di collaborazione tra gli enti. E oggi siamo anche qui con una rappresentanza dei bambini che hanno incontrato i nostri tecnici per un percorso formativo che possa permettere loro di prendere consapevolezza del territorio in cui vivono e delle opere idrauliche presenti”.

TUTTI I LABORATORI PRESENTI A PALAZZO FARNESE IL 22 maggio

  • Lilt – laboratorio teatrale e fumetto per uno stile di vita sano
  • Apap – Laboratorio sensoriale “La storia dall’ape al miele”
  • Progetto Vita – Progetto Vita ragazzi “Giochiamo con il cuore”
  • CFU Italia- Fibromialgia, un seme per affrontare la malattia
  • Banca di Piacenza – Album 44 gatti
  • Masterkids Italia – laboratorio di cucina e mini olimpiadi
  • Fiab Amolabici – Impariamo i segnali stradali
  • Gas Sales Bluenergy volley – Un cuore per la pallavolo
  • Assigeco Basket – Conosciamo la pallacanestro
  • Piacenza Calcio – Salute e sport di squadra: una giornata nel pallone
  • A.r.a.e.r. – Fattoria degli animali
  • Vigili del fuoco – La vita di un vigile del fuoco: impariamo a conoscere l’attrezzatura e le macchine dei vigili
  • Sentiero del Tidone – Impariamo a leggere le mappe e ad orientarci
  • Associazione Diabetici Piacenza – Frutta allegra: la merenda sana
  • AVIS – Il percorso del colore
  • Università Cattolica – Conosciamo gli insetti
  • Gelateria Dolci Fantasie: merenda gustosa
  • Merenda Campagna Amica: pane e olio

TRASPARENZA A TAVOLA, LA RACCOLTA FIRME DI COLDIRETTI PROSEGUE

Per tutta la mattinata della festa è proseguita, con l’adesione di molte autorità presenti, la raccolta firme per dire basta ai cibi importati e camuffati come italiani e difendere la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori, estendendo l’obbligo dell’indicazione di origine in etichetta a tutti i prodotti alimentari in commercio nell’Ue. Si tratta della grande mobilitazione della Coldiretti per una proposta di legge europea di iniziativa popolare sulla trasparenza di quanto portiamo in tavola. 

La campagna può essere sostenuta firmando nei mercati contadini di Campagna Amica e negli uffici Coldiretti e viene promossa anche sui social media con l’hashtag #nofakeinitaly.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

4 minuti fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

10 minuti fa

Berra (Pd): “Dal M5S smarcamento rispetto al programma”. La risposta dei 5 Stelle: “Polemica incomprensibile”

Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…

15 minuti fa

Arianna Meloni in Sant’Ilario: “Pronti a tutelare il nostro territorio senza ideologie anacronistiche”

Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…

27 minuti fa

Rugby – Piacenza, Dene e Roda di nuovo in nazionale italiana

Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…

37 minuti fa

Volley, Serie B1 – Trasferta domenicale a Rubiera per la Pallavolo San Giorgio

La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…

47 minuti fa