Coldiretti, al via il progetto scolastico “Educazione alla Campagna Amica” per sensibilizzare i giovani alla salute in tavola – AUDIO

Coldiretti, al via il progetto scolastico “Educazione alla Campagna Amica”. Presentato ufficialmente al Mercato Campagna Amica in via Farnesiana 17 a Piacenza il progetto scolastico Educazione alla Campagna Amica”. Si tratta del progetto rivolto alle scuole ideato da Coldiretti, in stretta collaborazione con Coldiretti Donne e Coldidattica Emilia Romagna. L’iniziativa è rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Questa edizione ha come titolo, per l’anno scolastico 2024-2025, “Per fare un frutto ci vuole un fiore. Conosciamo l’agricoltura locale, l’origine del cibo e la Dieta mediterranea”.

Si prefigge di far incontrare il mondo della scuola con quello dell’agricoltura. Obiettivo, sensibilizzare i giovani ai valori di una sana alimentazione, ma anche alla tutela ambientale e del territorio quale luogo di identità e di appartenenza. Le adesioni delle scuole quest’anno sono tantissime: il progetto coinvolgerà oltre 1300 studenti e le lezioni inizieranno a gennaio 2025.

“L’obiettivo – ricorda il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli– è quello di diffondere un’adeguata conoscenza della stagionalità dei prodotti agricoli e della provenienza degli alimenti. Puntiamo a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di corretti stili di vita a vantaggio del loro benessere e di quello dell’ambiente”.

Il progetto “Educazione alla Campagna Amica” gode del Patrocinio dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna. Ha lo scopo di sensibilizzare i giovani ai valori di una sana alimentazione, alla tutela ambientale e del territorio quale luogo di identità e di appartenenza.

Coldiretti "Educazione alla Campagna Amica"

IL FORMAT

Il format – illustrato in conferenza dal responsabile di Campagna Amica, Valerio Galli – prevede la presenza in classe di referenti del personale Coldiretti e di imprenditori agricoli associati. Obiettivo curare l’ora di lezione rivolta alle classi aderenti, avvalendosi di strumenti didattici, quali webinar e di strumenti digitali, offrendo la possibilità di arricchire il percorso attraverso strumenti esperienziali.

Le scuole potranno infatti richiedere visite guidate e didattiche nelle aziende agricole, ma anche nelle fattorie didattiche del circuito Campagna Amica, nei punti vendita aziendali e naturalmente nei mercati contadini di Campagna Amica e nel Mercato Coperto di via Farnesiana, 17 a Piacenza, modello di filiera corta, dove ogni fine settimana avviene l’incontro tra produttori agricoli e consumatori.

Come da tradizione, al termine del percorso saranno gli alunni ad esprimere con un elaborato o un progetto il bagaglio di conoscenze ed esperienze acquisite nel corso dell’anno.

Le premiazioni avverranno alla festa finale che si terrà nella mattinata di giovedì 22 maggio 2025.
Per ogni ulteriore approfondimento, è possibile prendere contatto telefonico direttamente con la Segreteria Provinciale di Campagna Amica Piacenza all’indirizzo educazione.pc@coldiretti.it e per ulteriori informazioni di approfondimento è possibile contattare il numero 0523/596511.

I PERCORSI DIDATTICI PROPOSTI

  • Il valore dell’acqua: una risorsa per la vita, l’alimentazione e la sicurezza
  • Che aria tira – inquinamento atmosferico e qualità dell’aria del nostro territorio per un futuro sostenibile (integrazione ai progetti di educazione alla sicurezza stradale)
  • Il magico mondo del biologico
  • Dal chicco di grano al pane
  • Etichetta: dimmi la verità nient’altro che la verità
  • L’agriturismo
  • Il latte: l’oro bianco nella tazza e il calcio nelle ossa
  • Una merenda sana
  • Piacenza, la sua storia enogastronomica e le sue eccellenze
  • Il pomodoro
  • L’Uva: l’eccellenza di Piacenza e le sue virtù
Coldiretti "Educazione alla Campagna Amica"

I PARTNER DEL PROGETTO CHE HANNO GIA CONCESSO IL PATROCINIO

Adiconsum, Admo, Aido, APAP, Associazione Diabetici Piacenza, Avis, Assigeco Piacenza Basket, Banca di Piacenza, Camera di Commercio dell’Emilia, Campus Raineri Marcora, Carabinieri Forestali, fornai Chomp, Coni Emilia Romagna, Comune di Piacenza, Consorzio di Bonifica di Piacenza, Consorzio Grana Padano, FIAB AmolaBici, Fin Federazione Italiana Nuoto sezione Salvamento, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Gal del Ducato, Gas Sales Bluenergy, Gelaterie di Campagna Amica, Lega Tumori Piacenza, Master Kids, Myo, Ordine dei Medici, Piacenza Calcio, Politecnico (polo Piacenza), Prefettura di Piacenza, Progetto Vita, Provincia di Piacenza, Unpli, Ufficio Scolastico Emilia Romagna, Università Cattolica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound