Economia

Coldiretti, dalla Regione oltre un milione di euro per 26 giovani che hanno scelto l’agricoltura

Coldiretti, dalla Regione oltre un milione di euro per 26 giovani che hanno scelto l’agricoltura

Coldiretti Emilia Romagna esprime soddisfazione per l’impegno dell’Assessore Alessio Mammi e della Regione Emilia Romagna nello scorrere tutte le domande della graduatoria del Pacchetto Giovani Bando 2021. Sono così 317 le richieste di premio primo insediamento e  211 le domande di investimento che hanno ottenuto copertura finanziaria.

I fondi stanziati per il premio di primo insediamento ammontano a 12,8 milioni di euro. L’assessorato regionale ha poi dedicato ulteriori fondi aggiuntivi pari a 19,5 milioni di euro così finanziando tutte le 211 domande di investimento dedicate ai giovani.

Numeri molto significativi anche nel Piacentino, come spiega il referente Coldiretti Piacenza Giuseppe Barocelli Schianchi, con l’accoglimento di 26 domande presentate da Coldiretti Piacenza per il Primo Insediamento (pari a un milione e 100mila euro di contributo complessivo). Tra questi 26 nuovi giovani che si insediano in agricoltura, con lo scorrimento della graduatoria sono state accolte anche tutte e 20 le domande per la misura Investimenti.

“Con oltre 32 milioni di euro – dichiara il Presidente regionale di Coldiretti Nicola Bertinelli – l’Assessore Mammi ha confermato, come già avvenuto in passato, il forte sostegno a tutti i giovani che si dedicano all’Agricoltura e al rinnovo del settore e per questo lo ringrazio perché significa grande lungimiranza nel garantire l’Agricoltura del futuro”.

“Siamo orgogliosi di rappresentare il 54% dei giovani in Emilia Romagna che hanno partecipato a quest’ultimo Bando” – conclude il Direttore Regionale Marco Allaria Olivieri, delegato confederale di Coldiretti Piacenza – “I numeri e le richieste di adesioni da parte dei giovani dimostrano come il Settore Agricolo è terreno fertile per le nuove generazioni e per questo la nostra associazione ha lavorato affinché anche nel PSR 2023 – 2027 fossero stati allocati a loro favore oltre 100 milioni di euro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

12 ore fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

14 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

14 ore fa

Nuove prospettive di diagnosi con la Tomografia computerizzata (TC) a 128 strati

Il sistema nervoso, composto da cervello, midollo spinale, organi di senso e nervi, può essere…

14 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Ponginibbi Group mette a disposizione una vettura elettrica

L’organizzazione del Festival del Pensare contemporaneo - che si terrà a Piacenza da domani 19…

14 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

14 ore fa