Con l’accattivante ma eloquente titolo “Un altro mondo” è andata in scena ieri, al Teatro Arena del Sole di Bologna, l’Assemblea regionale di CNA Emilia Romagna, l’associazione di categoria che riunisce artigiani e piccoli e medi imprenditori. Un titolo per portare all’attenzione della numerosissima platea le tematiche principali che, secondo CNA Emilia Romagna, rappresentano il presente e il futuro del sistema economico-produttivo italiano: innovazione digitale, transizione green, sostenibilità e ricambio generazionale.
E proprio nell’ottica del ricambio generazionale si inserisce il “Premio Giovani Imprenditori” che CNA Emilia Romagna ha assegnato a Matteo Bonetti, ventunenne taxista piacentino che, dopo il diploma di maturità e un’esperienza lavorativa nel settore idraulico, ha iniziato proprio quest’anno la sua nuova attività con le storiche “auto bianche”.
I temi dell’assemblea sono stati affrontati da punti di vista molteplici, da quello più culturale e di scenario, con gli interventi di Stefano Micelli, professore ordinario all’università Ca’ Foscari di Venezia, e di Licia Colò, volto simbolo della divulgazione ambientalista, fino a quello più politico e vicino alla vita delle imprese e dei cittadini con la vice presidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo.
«La transizione ecologica, l’energia sostenibile, le emissioni ridotte, la tutela del suolo, gli investimenti e le tecnologie – ha detto il Presidente di CNA Emilia Romagna, Paolo Cavini, sul palco insieme al Segretario nazionale di CNA, Otello Gregorini – sono temi urgenti che presentano grandi opportunità. È giunto il momento di prendere decisioni che non possono più essere procrastinate. Dobbiamo accompagnare le nostre imprese ad affrontare le sfide della sostenibilità, attraverso incentivi e politiche fiscali ad hoc».
È intervenuto, con una sua lettera inviata a CNA, anche il Commissario alla ricostruzione il Gen. Francesco Paolo Figliuolo che, dopo aver evidenziato gli interventi già effettuati nelle zone colpite dall’alluvione, ha voluto sottolineare l’importanza, nel contesto economico-sociale, del lavoro di artigiani, commercianti, lavoratori autonomi, piccole imprese del turismo, dei servizi e dell’industria
All’Assemblea regionale di CNA Emilia Romagna era presente anche una delegazione di CNA Piacenza con il Presidente provinciale Giovanni Rivaroli, il Direttore Enrica Gambazza, dirigenti e numerosi imprenditori.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…