Con l’accattivante ma eloquente titolo “Un altro mondo” è andata in scena ieri, al Teatro Arena del Sole di Bologna, l’Assemblea regionale di CNA Emilia Romagna, l’associazione di categoria che riunisce artigiani e piccoli e medi imprenditori. Un titolo per portare all’attenzione della numerosissima platea le tematiche principali che, secondo CNA Emilia Romagna, rappresentano il presente e il futuro del sistema economico-produttivo italiano: innovazione digitale, transizione green, sostenibilità e ricambio generazionale.
E proprio nell’ottica del ricambio generazionale si inserisce il “Premio Giovani Imprenditori” che CNA Emilia Romagna ha assegnato a Matteo Bonetti, ventunenne taxista piacentino che, dopo il diploma di maturità e un’esperienza lavorativa nel settore idraulico, ha iniziato proprio quest’anno la sua nuova attività con le storiche “auto bianche”.
Temi e punti di vista molteplici
I temi dell’assemblea sono stati affrontati da punti di vista molteplici, da quello più culturale e di scenario, con gli interventi di Stefano Micelli, professore ordinario all’università Ca’ Foscari di Venezia, e di Licia Colò, volto simbolo della divulgazione ambientalista, fino a quello più politico e vicino alla vita delle imprese e dei cittadini con la vice presidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo.
«La transizione ecologica, l’energia sostenibile, le emissioni ridotte, la tutela del suolo, gli investimenti e le tecnologie – ha detto il Presidente di CNA Emilia Romagna, Paolo Cavini, sul palco insieme al Segretario nazionale di CNA, Otello Gregorini – sono temi urgenti che presentano grandi opportunità. È giunto il momento di prendere decisioni che non possono più essere procrastinate. Dobbiamo accompagnare le nostre imprese ad affrontare le sfide della sostenibilità, attraverso incentivi e politiche fiscali ad hoc».
È intervenuto, con una sua lettera inviata a CNA, anche il Commissario alla ricostruzione il Gen. Francesco Paolo Figliuolo che, dopo aver evidenziato gli interventi già effettuati nelle zone colpite dall’alluvione, ha voluto sottolineare l’importanza, nel contesto economico-sociale, del lavoro di artigiani, commercianti, lavoratori autonomi, piccole imprese del turismo, dei servizi e dell’industria
All’Assemblea regionale di CNA Emilia Romagna era presente anche una delegazione di CNA Piacenza con il Presidente provinciale Giovanni Rivaroli, il Direttore Enrica Gambazza, dirigenti e numerosi imprenditori.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.