I biancorossi sbagliano la gara di esordio del suo campionato: Piacenza esce sconfitto per 2-1 dalla gara contro la neo-promossa Cittadella Vis Modena.
Per l’incontro di oggi mister Rossini ha optato per il solito 4-4-2, modulo che è stato utilizzato dal tecnico piacentino per tutta la sua gestione durante lo scorso campionato: Franzini tra i pali, Silva e Somma al centro delle difesa, Bitihene e Mauri sugli esterni e Iocolano in appoggio a Recino.
Il match inizia nel totale equilibrio, poche azioni da ambe le parti. Al 33′, però, sono i locali a passare. C’è un calcio di punizione da posizione defilata: Formato la rimette in mezzo di testa, ma finisce per trafiggere Franzini.
In avvio di ripresa il pari: a seguito di un calcio piazzato, Grieco mette in mezzo e Corradi al volo impatta. Gli ospiti alzano i ritmi senza trovare il vantaggio e il Cittadella ne approfitta. Al 63′ Napoletano commette fallo da rigore e Guidone regala i 3 punti alla Vis. Per il Piacenza c’è tanto lavoro da fare.
Prossimo appuntamento Domenica 15 Settembre con Piacenza – Corticella dalle 15:00, per la prima gara al “Garilli”.
Le squadre sono in campo, inizia il campionato del Piacenza 2024-25! Piacentini in maglia biancorossa. Segui ora la diretta solo su Radio Sound.
3′- Vis Modena che prova subito a colpire dal limite dell’area, ma la difesa biancorossa blocca tutto facilmente.
7′- Calcio d’angolo per i biancorossi dopo una tentativo di dribbling di Bitihene sull’out di sinistra.
9′- Mauri riceve sulla trequarti e, dopo un gioco di gambe, prova il tiro. Pallone facilmente bloccato da Piga.
13′- Iocolano prova il tiro a botta sicura a pochi metri dalla porta avversaria, ma colpisce male e la difesa modenese rinvia.
16′- Super intervento di Napoletano su Guidone, che poi mette il pallone in calcio d’angolo. Il difensore numero 38 sventa il pericolo.
22′- Piacenza costruisce e Bitihene trova il fondo e tenta il traversone. Cross respinto dalla difesa locale.
25′- Iocolano solo davanti al portiere servito perfettamente da Recino. Nulla di fatto: fischiato il fuorigioco dell’attaccante biancorosso.
32′- Vis Modena si porta in vantaggio con la rete di Formato da calcio di punizione; il difensore poi ha spizzato di testa, tanto da infilare il portiere piacentino. Ora è tutto in salita per i biancorossi.
37′- Traversone di Iocolano a cercare Recino che colpisce di testa, ma Piga blocca senza problemi.
40′- Piacenza che dopo il gol ha iniziato a costruire di più, ma la difesa modenese lavora egregiamente e evita ogni pericolo.
43′- Occasionissima Piacenza! Recino da due passi calcia a botta sicura, ma il pallone sbatte su Grieco e non finisce nella porta avversaria. Biancorossi sfortunati in questo finale di primo tempo.
45′- Finiscono qui i primi 45′ del campionato del Piacenza: 1-0 a favore dei padroni di casa con una rete di formato da calcio piazzato. Biancorossi che hanno costruito tanto, soprattutto nel finale, ma non sono ancora riusciti a trovare il gol.
45′- Inizia il secondo tempo a Modena. Nessun cambio da ambe le parti.
46′ – Fallo tattico di Sardella su Bitihene che si era involato in solitaria verso la porta avversaria. Calcio di punizione per i biancorossi.
47′- Sugli sviluppi del calcio di punizione il Piacenza trova il pareggio! Iocolano sul punto di battuta prova il traversone, palla deviata dalla difesa locale; Corradi si ritrova la sfera sul sinistro e al volo trova la rete dell’1-1.
50′- Biancorossi partiti fortissimo in questo secondo tempo: dopo il gol del pareggio, infatti, ci sono state due nitide occasioni, prima con Iocolano e poi con Bitihene. Gli uomini di Rossini sono impazienti di trovare la rete del vantaggio.
57′- Piacenza ancora in avanti intorno all’ora di gioco. Vis Modena che fatica a ripartire.
60′- Primi cambi nelle file dei biancorossi: entrano Manicone e Doria al posto della coppia d’attacco Recino-Iocolano. Cambio anche per i padroni di casa: fuori Osuji, dentro Mora.
63′- Calcio di rigore per il Vis Modena: fallo di Napoletano che regala l’opportunità del vantaggio ai padroni di casa.
64′- Guidone trasforma il rigore e riporta in vantaggio i padroni di casa. Tutto da rifare per il Piacenza che deve tornare a inseguire. Risultato di 2-1.
70′- Iob spara alto da pochi passi sugli sviluppi di un corner. Reazione aggressiva del Piacenza che però non riesce a trovare il pareggio.
76′- Colpo di testa di Manicone dopo un corner battuto da Mauri. Pallone poco sopra la traversa, rinvio dal fondo.
80′- Assedio Piacenza che prova in tutti i modi a trovare la rete del 2-2. La difesa modenese lavora perfettamente: tanta fatica nel concretizzare le azioni per i biancorossi.
84′- Iob prova la botta dal limite, Piga mette in corner.
90′- 5′ di recupero per le speranze dei biancorossi.
90+5′- Finisce qui la prima partita del campionato biancorosso: 2-1 a favore del Vis Modena. Piacenza che non ha convinto pienamente, nonostante abbia costruito tanto.
Piacenza (4-2-3-1): Franzini; Napoletano, Somma, Silva, Iob; Grieco, Corradi; Bitihene, Iocolano, Mauri; Recino. All Rossini.
Vis Modena (4-3-1-2): Piga; Sardella, Formato, Marchetti, Sabotic, Aldrovandi, Sala, Fontana, Osuji, Tesa, Bertani. All Salmi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
In merito all’incidente avvenuto in data 12 Aprile a Piacenza, che ha coinvolto una delle…
Timbra il cartellino di uscita dal posto di lavoro per recarsi alla mensa durante la…
Dopo la battaglia di domenica scorsa, un Palabanca sold out è pronto ad accogliere il…
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Rossetti Market Conad, che in B2…
Evento annullato: Lions Day, domenica 13 aprile in piazza Cavalli è in programma una giornata…
Nulla da fare per il Piacenza. Al “Garilli” la capolista Forlì fa la voce grossa…