Ciserano – Piacenza, ora si comincia a giocare. Il Piacenza riparte dalla serie D. La conferma di questa che era già un’ipotesi molto probabile dopo la retrocessione dello scorso aprile, è diventata una certezza solo negli ultimi giorni, quando il Consiglio di Stato ha respinto il reclamo del Perugia, che puntava alla B (e questo avrebbe liberato un posto per i biancorossi in Lega Pro). Tutto ciò non ha impedito però al nuovo direttore sportivo, nonché ex giocatore del Piacenza, Alessio Sestu di allestire una rosa sulla carta di ottimo livello, che avrà l’obiettivo di provare a centrare già al primo anno il ritorno tra i professionisti.
Un campionato di serie D è sempre complesso, lo dice la storia recente del Piacenza: dopo il fallimento i fratelli Gatti impiegarono ben tre stagioni a centrare la promozione. Un campionato certamente meno tecnico, ma molto fisico in cui è fondamentale lottare su ogni palla. Sulla carta tuttavia questo girone B pare meno ricco di insidie rispetto agli altri scenari possibili, tanto che i biancorossi vengono già indicati come i favoriti.
Due ritorni hanno stuzzicato le fantasie dei tifosi: Apo Silva in difesa, e Mattia Corradi a centrocampo. Loro, su tutti, sono i due uomini di esperienza a disposizione di mister Maccarone: avranno il compito di far crescere i tanti giovani presenti in questa squadra. Davanti si potrà contare anche sull’esperto Giorgio Recino che lo scorso anno ha messo a segno la bellezza di 20 gol con il Crema e che dovrà ovviamente farsi apprezzare anche in biancorosso. (Guarda la rosa completa del Piacenza 2023/2024)
Come detto, si comincia domenica, alle 15:00 in trasferta a Ciserano, in provincia di Bergamo per la prima di campionato
“Abbiamo cercato di pensare solo ad allenarci senza pensare a tutto quello che ci succedeva intorno – ha affermato mister Maccarone – ci sono tante novità rispetto al passato, ma siamo pronti per partire. Sono convinto che abbiamo una rosa di alto livello, ma a decidere sarà solo il campo”
Non ci saranno gli squalificati Gerbaudo ed Artioli, e questo ovviamente costringe il tecnico a modificare un centrocampo che sulla carta è tra i più competitivi del girone. Al loro posto dovrebbero scendere in campo Andreoli e Bachini.
Il Ciserano è una squadra che lo scorso anno è arrivata all’ottavo posto in serie D e che prosegue la storia della Virtus Bergamo, precedentemente legata all’Alzano, società che vanta tra le altre cose anche una Coppa Italia di serie C. Fino al 2019, anno della fusione, i colori sociali erano il bianco e il nero, ma dalla nuova denominazione Virtus Ciserano Bergamo sono il rosso e il blu dell’ex Ciseranese a fare da padroni. Una squadra con un’età media molto bassa che punta tantissimo sul settore giovanile. Una squadra che non partirà favorita, ma cercherà di rendere difficile il compito ai piacentini.
La società SSD VIRTUSCISERANOBERGAMO 1909 comunica i biglietti per la gara Virtus Ciserano Bergamo – Piacenza, valevole per la 1^ giornata del campionato di Serie D 2023.2024 Girone B, del 10 settembre 2023 ore 15:00, saranno in vendita solo ed esclusivamente il giorno gara, ovvero, il 10 settembre 2023 a partire dalle ore 13:30 presso le biglietterie dello stadio “C. Rossoni”, sito a Ciserano Via Mazzini,13.
Settori e prezzo:
Tribuna: € 10,00 prezzo unico
Arconatese – Club Milano
Caravaggio – Crema
Ciserano Bergamo – Piacenza DIRETTA SU RADIO SOUND
Desenzano – Pro Palazzolo
Folgore Caratese – Caldiero Terme
Real Calepina – Castellanzese
Tritium – Legnano
USD Casatese – Ponte San Pietro
Varesina – Clivense
Villa Valle – Brusaporto
Domenica 10 settembre, ore 15:00
Ciserano Bergamo – Piacenza
Domenica 17 settembre, ore 15:00
Piacenza –Villa Valle
Mercoledi 20 settembre, ore 15:00
Folgore Caratese – Piacenza
Domenica 24 settembre, ore 15:00
Piacenza – Casatese
Domenica 1°ottobre, ore 15:00
Caravaggio – Piacenza
Mercoledì 4 ottobre, ore 15:00
Piacenza – Tritium
Domenica 8 ottobre, ore 15:00
Desenzano Piacenza
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Pioggia di medaglie per la Yama Arashi a Montichiari, sede della prima tappa del Circuit…
Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…
“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…