Una delle creazioni d’ombre per la prima infanzia più amate tra quelle di Teatro Gioco Vita, con oltre 800 repliche e versioni in francese, inglese e spagnolo. È “CIRCOLUNA” l’unico circoteatro d’ombre al mondo, che rivedremo a Piacenza dal 3 al 7 giugno nel cartellone “PICCOLE PLATEE”, proposte di teatro per la prima infanzia, un progetto di Teatro Gioco Vita curato da Simona Rossi, responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione, proposto dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con la Fondazione Teatri, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale”. Come tutte le attività di Teatro Gioco Vita, il cartellone “Piccole platee” è realizzato con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna.
“CIRCOLUNA” sarà in scena al Teatro Filodrammatici da lunedì 3 a venerdì 7 giugno sempre alle ore 10 per i nidi e le scuole dell’infanzia (per la rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”), mentre venerdì 7 giugno alle ore 20.30 è in programma per tutto il pubblico (rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”).
“Circoluna” nasce nel 1997 a Stoccolma, grazie alla compagnia svedese del Dockteatern Tittut che aveva affidato a Fabrizio Montecchi, Nicola Lusuardi e Nicoletta Garioni il compito di allestire un nuovo spettacolo d’ombre. Nel 2001 lo spettacolo è stato “adottato” da Teatro Gioco Vita, diventando così totalmente italiano. Da allora “Circoluna” ha continuato a meravigliare e divertire ma, soprattutto, a stimolare la fantasia di bambini di ogni età e di tante parti del mondo, rappresentando uno degli spettacoli di maggior successo di Teatro Gioco Vita.
“Circoluna” mette in scena un circo dove tutti gli artisti sono ombre e fanno magie, acrobazie e trasformazioni. I bambini sono condotti dentro un universo ricco d’immagini e pieno di colori dove le Galline trasformiste, il Merluzzocicletta, il Divoratore d’ombre e il turbolento pagliaccio Pallottola sono alcune delle tante ombre che si esibiscono per loro in questa straordinaria arena. Ma su tutte i piccoli spettatori possono ammirare Luna, la danzatrice a cavallo, la massima stella del circo.
In scena Valeria Barreca e Tiziano Ferrari con Cesare Lavezzoli alle luci e fonica. Il testo è di Nicola Lusuardi, regia e scene sono di Fabrizio Montecchi, i disegni e sagome di Nicoletta Garioni, le musiche di Leif Hultqvist e i costumi di Inkan Aigner. Lo spettacolo è a pubblico limitato e gli spettatori troveranno posto sul palcoscenico del Teatro Filodrammatici, proprio per rendere più immediata e intensa la relazione tra chi è in scena e chi assiste alla rappresentazione, data la specificità del pubblico della prima infanzia. Con “Circoluna” si chiude la programmazione delle Stagioni di Teatro Ragazzi 2023/2024 di Piacenza.
Teatro Gioco Vita, tel. 0523315578 info@teatrogiocovita.it dal martedì al venerdì ore 10-13.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…