Una delle creazioni d’ombre per la prima infanzia più amate tra quelle di Teatro Gioco Vita, con oltre 800 repliche e versioni in francese, inglese e spagnolo. È “CIRCOLUNA” l’unico circoteatro d’ombre al mondo, che rivedremo a Piacenza dal 3 al 7 giugno nel cartellone “PICCOLE PLATEE”, proposte di teatro per la prima infanzia, un progetto di Teatro Gioco Vita curato da Simona Rossi, responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione, proposto dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con la Fondazione Teatri, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale”. Come tutte le attività di Teatro Gioco Vita, il cartellone “Piccole platee” è realizzato con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna.
“Circoluna” a Piacenza dal 3 al 7 giugno
“CIRCOLUNA” sarà in scena al Teatro Filodrammatici da lunedì 3 a venerdì 7 giugno sempre alle ore 10 per i nidi e le scuole dell’infanzia (per la rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”), mentre venerdì 7 giugno alle ore 20.30 è in programma per tutto il pubblico (rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”).
“Circoluna” nasce nel 1997 a Stoccolma, grazie alla compagnia svedese del Dockteatern Tittut che aveva affidato a Fabrizio Montecchi, Nicola Lusuardi e Nicoletta Garioni il compito di allestire un nuovo spettacolo d’ombre. Nel 2001 lo spettacolo è stato “adottato” da Teatro Gioco Vita, diventando così totalmente italiano. Da allora “Circoluna” ha continuato a meravigliare e divertire ma, soprattutto, a stimolare la fantasia di bambini di ogni età e di tante parti del mondo, rappresentando uno degli spettacoli di maggior successo di Teatro Gioco Vita.
“Circoluna” mette in scena un circo dove tutti gli artisti sono ombre e fanno magie, acrobazie e trasformazioni. I bambini sono condotti dentro un universo ricco d’immagini e pieno di colori dove le Galline trasformiste, il Merluzzocicletta, il Divoratore d’ombre e il turbolento pagliaccio Pallottola sono alcune delle tante ombre che si esibiscono per loro in questa straordinaria arena. Ma su tutte i piccoli spettatori possono ammirare Luna, la danzatrice a cavallo, la massima stella del circo.
“Circoluna” a Piacenza dal 3 al 7 giugno
In scena Valeria Barreca e Tiziano Ferrari con Cesare Lavezzoli alle luci e fonica. Il testo è di Nicola Lusuardi, regia e scene sono di Fabrizio Montecchi, i disegni e sagome di Nicoletta Garioni, le musiche di Leif Hultqvist e i costumi di Inkan Aigner. Lo spettacolo è a pubblico limitato e gli spettatori troveranno posto sul palcoscenico del Teatro Filodrammatici, proprio per rendere più immediata e intensa la relazione tra chi è in scena e chi assiste alla rappresentazione, data la specificità del pubblico della prima infanzia. Con “Circoluna” si chiude la programmazione delle Stagioni di Teatro Ragazzi 2023/2024 di Piacenza.
Informazioni e biglietteria
Teatro Gioco Vita, tel. 0523315578 info@teatrogiocovita.it dal martedì al venerdì ore 10-13.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.