La prima giornata di Cioccolandia è stata baciata da un timido sole che ha favorito l’afflusso di persone richiamate da tante bontà. Un programma ricco e denso studiato per l’edizione numero 20 di una manifestazione candidata a diventare sagra di qualità. Infatti, in questi giorni la Pro Loco di Castel San Giovanni ha ospitato una giuria qualificata che avrà il compito di studiare e giudicare Cioccolandia per ricevere questo ambito premio nazionale.
Oltre una ventina i mastri cioccolatai che hanno arricchito la manifestazione con le proprie dolcezze, accanto alle bancarelle di hobbisti, associazioni, commercianti (rappresentati anche dal Comitato Vita Centro Storico) e produttori locali. Ma il momento clou è stato come sempre il taglio del salame di cioccolato con Sergio Bertaccini, presidente della Pro Loco, insieme a Valentina Stragliati, primo cittadino di Castel San Giovanni, accompagnati dai sindaci e amministratori dei comuni limitrofi e dai presidenti Unpli Regionale e Provinciale. Oltre al salame dolce anche la piramide di profiteroles e la torta Rita per allietare i palati di tutti.
E visto l’importante traguardo tagliato la Pro Loco di Castel San Giovanni ha voluto ringraziare i “pionieri” di Cioccolandia che tanti anni fa hanno dato vita a questa manifestazione che ha superato i confini regionali. Quattordici le persone che hanno ricevuto una targa ricordo e una borsa elaborata dai ragazzi del centro Emma Serena: Carlo Capelli, Rolando Opici, Nicolò Maserati, Pierino Lavelli, Maurizio Mera, Domenica Chiapin, Marisa Nicolini, Pinuccia Bergonzi, Rosanna Molinari, Maride Bollani, Lorena Gallonelli, Michela Rossi, Monica Magistrali e Stefano Magistrali.
E domani si replica con la seconda giornata di Cioccolandia con tanti altri eventi e con i dolci della Pro Loco (preparati con il cioccolato offerto da Bardini Cioccolaterie, official partner della manifestazione), in distribuzione dalle ore 15.00 (ancora salame di cioccolato e la torta Rita e l’apparizione del Monte Bianco) e l’apprezzatissima Cioccobimbi presa d’assalto anche oggi dai più piccoli che hanno preparato i biscotti della pace.
“È la ventesima edizione di Cioccolandia, quindi un’edizione speciale – ha dichiarato Sergio Bertaccini – oggi questa manifestazione è diventata un grande contenitore che accoglie tante attività, associazioni e volontari. Abbiamo voluto fare anche un restyling chiedendo il contributo dell’amico artista Fabrizio Sclavi che ha voluto disegnare gli stendardi che in questi giorni abbelliscono la nostra piazza”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Prosegue l’attività della Polizia di Stato volta al contrasto dei delitti online, fenomeno che continua…
All You Can Read arriva a Piacenza domenica 15 dicembre dalle 10 alle 20 a…
Colletta Alimentare 2024 torna sabato 16 novembre per l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta…
Nel derby piacentino-parmense dell’11° Giornata di Campionato Serie B Nazionale Old Wild West, di fronte…
Svaligiano la casa dopo aver addormentato ben otto cani. I fatti sono accaduti a Castel…
"La nostra Via Francigena era un po’ ammalata ma la stiamo curando con dei ricostituenti;…