Cronaca Piacenza

Cinture di sicurezza, controlli a tappeto della polizia stradale: 21 persone nei guai in poche ore

La Polizia Stradale di Piacenza ha intensificato i controlli sulle strade del territorio per garantire la sicurezza stradale e verificare l’uso corretto delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuti per bambini.

Per trasportarli in sicurezza all’interno di un’auto, devono essere utilizzati speciali dispositivi di ritenuta riconducibili a due tipi: seggiolini e adattatori delle normali cinture di sicurezza, che devono essere omologati secondo la normativa di settore.

Entrambi hanno lo scopo di ridurre i rischi di lesione del bambino limitandone lo spostamento del corpo in caso di incidente.

La normativa

La normativa italiana prevede l’obbligo di indossare le cinture di sicurezza per tutti i passeggeri, sia sui sedili anteriori sia su quelli posteriori, su tutti i tipi di veicoli. Chi non le indossa, oltre alla sanzione amministrativa (nei casi più gravi, come per i neopatentati o per chi viene sorpreso più volte nel biennio, possono scattare ulteriori provvedimenti come la sospensione della patente), in caso di incidente rischia di riportare gravi lesioni dovute all’impatto con il parabrezza o i montanti dell’abitacolo, senza contare la possibilità di essere sbalzati fuori dall’abitacolo come un proiettile.

Non bisogna dimenticare inoltre che l’airbag è studiato per funzionare in “tandem” con le cinture: se non sono indossate correttamente, tutto il corpo si scaglia verso l’airbag che, pur aprendosi, non può fare molto per attutire l’impatto.

I controlli

Nella sola giornata del 6 novembre l’attività di controllo svolta i poliziotti della Stradale di Piacenza ha portato al controllo di 25 veicoli e hanno rilevato 23 violazioni di cui 21 per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Ad un conducente recidivo, già pizzicato in passato alla guida senza cinture di sicurezza indossate, hanno anche ritirato la patente di guida in vista della sospensione che potrà durare fino a due mesi.

La campagna di prevenzione proseguirà nelle prossime settimane, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e migliorare la sicurezza stradale per tutti gli utenti della strada.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Minacce con video cruenti e immagini di armi per estorcere denaro, piacentino vittima del finto “boss delle escort”

Prosegue l’attività della Polizia di Stato volta al contrasto dei delitti online, fenomeno che continua…

1 ora fa

All You Can Read, domenica 15 novembre a Palazzo Ghizzoni Nasalli a Piacenza

All You Can Read arriva a Piacenza domenica 15 dicembre dalle 10 alle 20 a…

2 ore fa

Serie B – La Fulgor Fidenza supera i Bees al PalArquato: finisce 64-70 all’overtime

Nel derby piacentino-parmense dell’11° Giornata di Campionato Serie B Nazionale Old Wild West, di fronte…

4 ore fa

Razzia in una villetta di Castel San Giovanni, i ladri addormentano gli otto cani dei proprietari prima di entrare

Svaligiano la casa dopo aver addormentato ben otto cani. I fatti sono accaduti a Castel…

5 ore fa

Via Francigena Italia e Vie Romee nella Tratta Piacenza, presentato il volume a Piacenza

"La nostra Via Francigena era un po’ ammalata ma la stiamo curando con dei ricostituenti;…

8 ore fa

Serie A2 – L’Assigeco si arrende al Redivo-show nel quarto quarto: al PalaBanca la spunta Cividale

Una caparbia Assigeco Piacenza vende cara la pelle nel match casalingo contro la UEB Gesteco…

16 ore fa