Cronaca Piacenza

Polizia locale, controlli in via Dante: cinque minorenni denunciati per minacce, lesioni e porto abusivo di armi

Nel corso dell’attività di controllo del territorio, intensificata con l’arrivo della primavera e della bella stagione, la Polizia Locale di Piacenza ha effettuato, nei giorni scorsi, diversi interventi nel centro storico e nelle vie perimetrate dalle mura.

I controlli con la “bike patrol”

Se già più di cento sono state, nei primi mesi del 2025, le ore di presidio appiedato – attività che ha una sua prosecuzione -, ora gli agenti del Comando di via Rogerio hanno affiancato il servizio “bike patrol” che si va ad aggiungere al nucleo monumentale: con cinque biciclette elettriche infatti gli operatori in divisa percorreranno tutte le aree pedonali, i vicoli e le vie più strette molto più agevolmente riuscendo a passare più volte in poco tempo. Al presidio del centro storico, si affiancano le segnalazioni provenienti dai trentaquattro Gruppi di vicinato dislocati in città, con lo svolgimento di almeno due controlli appiedati a settimana.

Un gruppo dedicato a via Dante

Negli ultimi mesi è stato inoltre costituito il gruppo dedicato a via Dante, zona nella quale, più recentemente, gli operatori del Comando di Polizia Locale hanno lavorato con Iren per risolvere problematiche legate alla gestione dei rifiuti in un condominio. Inoltre, vista la vicinanza al plesso scolastico compreso tra via Dante e via IV Novembre, sono stati effettuati diversi controlli finalizzati al contrasto del disagio giovanile (tuttora in essere in via Negri nelle ore d’inizio lezioni).

Dall’attività di controllo della via ne è scaturita un’attività investigativa che ha portato a una denuncia per spaccio di sostanze stupefacenti e al deferimento di un minorenne all’autorità giudiziaria per porto abusivo di armi.

Altri quattro minori sono stati denunciati in stato di libertà per i reati di minacce, lesioni e percosse.

Sempre in via Dante è stato recuperato un ciclomotore in stato di abbandono e sono stati effettuati alcuni controlli relativamente a una persona senza fissa dimora che stazionava nella zona: dopo diversi approcci la stessa è stata ricoverata in una struttura sanitaria.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tennistavolo – Successo del trofeo Mete a Cortemaggiore: tutti i risultati

Ennesima manifestazione svolta con successo dal tennistavolo Cortemaggiore, il piccolo borgo ha ospitato atleti provenienti…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Rinviata la gara tra Pallavolo San Giorgio e Osgb Campagnola

Su indicazione  del CONI, la Federazione Italiana Pallavolo ha stabilito che tutte le manifestazioni/gare sportive…

2 ore fa

“McTIAMOCI in gioco”: McDonald’s Parmense e Sitting Volley VAP presentano un momento di sport inclusivo

A volte sono proprio gli incontri inaspettati, quelli che mai avresti pensato possibili a dare…

2 ore fa

Ciclismo – Agata Campana (Bft Burzoni VO2 Team Pink) concede il bis a Ponte a Egola

La Bft Burzoni VO2 Team Pink trova la vittoria nell'uovo di Pasqua e festeggia al…

2 ore fa

Il cuore grande di Tommaso, un uovo di Pasqua gigante:”Un gesto che scalda il cuore

In un mondo che spesso corre troppo in fretta, ci sono storie che ci fanno…

3 ore fa

“Il Papa degli ultimi”, Don Davide Maloberti: “Ha aperto tante strade”. Il 22 aprile veglia di preghiera in Cattedrale – AUDIO

"Il Papa degli ultimi” è uno dei titoli più ricorrenti sulle prime pagine dei giornali…

4 ore fa