Quinta stagione per la società piacentina, che conferma le tre formazioni (Donne Esordienti, Donne Allieve e Donne Juniores) giovanili “rosa” con un organico di 26 “panterine”. Otto i nuovi ingressi; ecco tutte le protagoniste
Nuovo anno e nuova avventura in sella per il VO2 Team Pink, sodalizio ciclistico piacentino che si appresta a vivere la sua quinta stagione di attività confermando l’attività nel settore giovanile femminile. Per le “panterine”, il nuovo viaggio è iniziato alla volta di Capodanno, quando ha preso il via il consueto ritiro di Riotorto (Livorno), che durerà fino all’Epifania.
Anche quest’anno, la società del presidente Gian Luca Andrina vedrà al via tre formazioni “rosa”, coordinate dal team manager Stefano Solari. Donne Esordienti (8 ragazze), Donne Allieve (altrettante) e Donne Juniores (10 cicliste). Un totale di 26 atlete seguite da quattro direttori sportivi, tutti confermati. Stefano Peiretti per le Junior e Vittorio Affaticati, Vincenzo Alongi e Gianfranco Bonfiglioli per le Esordienti e le Allieve. Ben diciotto saranno le “panterine” confermate, mentre otto sono i volti nuovi che indosseranno la maglia piacentina.
Quattro di questi alimenteranno la formazione delle Esordienti. Si tratta di ragazze classe 2007 reduci dalla trafila nelle Giovanissime e che hanno scelto il VO2 Team Pink per il salto di categoria. Dal Gs Zeppi arriva Alice Catacchio, mentre dal sodalizio parmense del Torrile giunge Sarah Sandei. Il Cooperatori è l’ex squadra di Marcella Orlandini, mentre Giada Giani passerà dal triathlon al ciclismo. A loro si affianca il collaudato quartetto delle 2006, confermate e al secondo anno in categoria. La piacentina Arianna Giordani, la reggiana Linda Ferrari, la parmense Emma Del Bono e la romana Mia Costantini.
Discorso simile per le Allieve, con la modenese Martina Bonfiglioli, la reggiana Elisa Incerti, la torinese Martina Sanfilippo e la trentina Ylenia Campostrini (già in organico nel 2019) che si cimenteranno nel secondo anno in categoria. Categoria che invece verrà “assaggiata” da altre tre “panterine” della scorsa stagione, le ex Esordienti Martina Campitiello (reggiana), Elena Delogu (casalasca) e Sara Guidetti (parmense), tutte classe 2005. L’unico volto nuovo è quello di Vittoria Grassi (2005), torinese di Grugliasco, proveniente dalla Rodman Azimut e campionessa italiana Velocità a squadre e Omnium Sprint Donne Esordienti su pista nel 2019.
Ben dieci, infine, saranno le frecce nell’arco della formazione Donne Juniores. Conferma in organico per quattro atlete 2002, la parmense Giulia Affaticati, la cuneese Camilla Barbero, la milanese Aurora Mantovani e la torinese Eleonora Camilla Gasparrini (“regina” italiana, europea e mondiale di categoria tra strada e pista nella scorsa stagione). Accanto a loro, un tris di “panterine” reduci dall’avventura-Allieve (la reggiana Isabelle Fantini e le bresciane Silvia Bortolotti e Greta Bonazzoli) e un altro di new entry. Si tratta della secondo anno lombarda Cristina Tonetti (2002, dal Cadorago) e dei primi anni Emma Redaelli (altra atleta lombarda, proveniente dalla Valcar Cylance) e Francesca Barale, piemontese maturata nel Pedale Ossolano e già quattro volte tricolore in ambito giovanile.
(direttori sportivi Vittorio Affaticati, Vincenzo Alongi, Gianfranco Bonfiglioli)
Sarah Sandei (2007 dal Torrile)
Marcella Orlandini (2007 dal Cooperatori)
Alice Catacchio (2007 dal Gs Franco Zeppi)
Giada Giani (2007 dal triathlon)
Emma Del Bono (2006)
Mia Costantini (2006)
Arianna Giordani (2006)
Linda Ferrari (2006)
(direttori sportivi Vittorio Affaticati, Vincenzo Alongi, Gianfranco Bonfiglioli)
Vittoria Grassi (2005, dalla Rodman Azimut)
Martina Campitiello (2005)
Elena Delogu (2005)
Sara Guidetti (2005)
Martina Bonfiglioli (2004)
Elisa Incerti (2004)
Martina Sanfilippo (2004)
Ylenia Campostrini (2004)
(direttore sportivo Stefano Peiretti)
Isabelle Fantini (2003)
Silvia Bortolotti (2003)
Greta Bonazzoli (2003)
Emma Redaelli (2003, dalla Valcar Cylance)
Francesca Barale (2003, dal Pedale Ossolano)
Giulia Affaticati (2002)
Eleonora Camilla Gasparrini (2002)
Camilla Barbero (2002)
Aurora Mantovani (2002)
Cristina Tonetti (2002, dalla Scv Bike Cadorago).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Pioggia di medaglie per la Yama Arashi a Montichiari, sede della prima tappa del Circuit…
Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…
“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…