Ciclismo su Pista – Anita Baima (VO2 Team Pink) regina d’Europa: dopo il Mondiale, arriva l’oro continentale nell’Eliminazione

vo2 team pink

Lo scorso anno si era imposta ai Mondiali, mentre in Europa era arrivato l’argento di specialità. Ora anche l’ultimo gradino, il più difficile, è stato scalato per una supremazia ciclistica certificata dai risultati. Anita Baima (Bft Burzoni VO2 Team Pink) è sempre più regina dell’Eliminazione Donne Juniores, prova che oggi (giovedì) l’ha vista trionfare agli Europei Juniores e Under 23 a Cottbus (Germania). Torinese classe 2006, Anita rappresentava l’Italia nella prova, corsa con il body iridato dopo l’oro 2023, mentre nella scorsa stagione ad Anadia era arrivato un argento, ora trasformato nel metallo più prezioso.

Per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, si alza l’asticella internazionale dopo i bronzi di ieri centrati nel quartetto da Asia Sgaravato e Linda Sanarini. Il successo della Baima è stato netto e mai in discussione, anche se la prova è stata ricca di insidie. Favorita numero uno, in una corsa funestata da diverse cadute e anche da una sospensione temporanea di gara, la torinese non ha perso la concentrazione, arrivando a dominare la prova, come testimonia l’arrivo solitario nel duello che valeva l’oro.

Le parole dell’atleta

“Sono partita con tutti gli occhi addosso; le avversarie facevano la corsa su di me, sentivo un po’ di pressione da me stessa anche per la maglia iridata che indossavo. Sono riuscita a gestire la gara e dopo che siamo ripartite è andato tutto liscio, sapevo di poter avere uno spunto più veloce. Quella europea era la maglia che mi mancava, la ciliegina sulla torta, confermandomi dopo il Mondiale e migliorando quel secondo posto continentale dell’anno scorso che aveva lasciato un po’ di gusto amaro, ora trasformato in dolce. Dedico questo successo ai miei genitori che hanno reso tutto questo possibile, alla mia squadra e alla Federciclismo per il supporto”.

Il commento del DS Vittorio Affaticati

“L’Eliminazione è come un abito cucito su misura per Anita, che sembra nata per interpretare al meglio questa specialità, sempre ricca di insidie e tante cadute. A livello morale questo oro ripaga la ragazza, che abbiamo avuto a metà servizio su strada visto che anche quest’anno ha subìto un infortunio alla clavicola. La sua vittoria, insieme ai bronzi di Asia Sgaravato e Linda Sanarini nel quartetto, ci rende orgogliosi , alimentando una bella tradizione internazionale in maglia azzurra”.

Raggiante anche Gian Luca Andrina, presidente del sodalizio

“Anche quest’anno per Anita l’anno era iniziato con sfortuna, ritardando la preparazione, ma lei ha dimostrato ancora una volta l’attitudine per questa prova. Siamo tutti contenti per lei, questo titolo europeo le darà ancora più morale e forza per completare una seconda metà di stagione tra strada e pista”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank